CAMAIORE. Si è chiusa a Cuneo la stagione in massima serie del libero camaiorese Federico Tosi, che alla sua prima stagione nel gota del volley, con i colori dell’Alto Tevere Città di Castello ha raggiunto i play-off sognando l’Europa.

Cuneo però si è confermata bestia nera dei bianco rossi e con due vittorie nette si è aggiudicato il pass per la finale play off per il 5 posto, valido l’accesso alla Challenge Cup 2014: “La gara di ritorno è stata sulla falsa riga dell’andata – ha dichiarato Tosi – non siamo mai entrati in partita e loro non hanno concesso niente”.

Oltre al rammarico per la finale mancata c’è però tanta soddisfazione per il libero Tosi per una stagione da protagonista: “C’è rammarico per questo risultato, ma anche tanta soddisfazione per quanto fatto vedere nell’arco di tutta la stagione”. Una stagione lunga e difficile “proprio per questo ancora più bella” come spiega il libero nostrano: “Siamo partiti con molte difficoltà e punti interrogativi, in quattro venivamo dall’A2 ma partita dopo partita ci siamo convinti ed abbiamo convinto tutti delle nostre capacità raggiungendo traguardi importanti come i play off, dopo aver chiuso l’andata al penultimo posto”.

Dando uno sguardo ai successi ottenuti, Tosi evidenzia che ad esclusione di Cuneo hanno vinto con tutti: “Abbiamo vinto anche contro Piacenza e Macerata, ma soprattutto i due derby con Perugia che sta dando filo da torcere a Macerata nella finale scudetto. Direi che abbiamo creato qualcosa di grande”. 

E a dimostrazione di quanto abbiano fatto, il pubblico sempre presente al PalaKemon non ha mancato nemmeno l’ultimo allenamento: “Abbiamo fatto un piccolo allenamento – racconta Tosi – poi abbiamo salutato i nostri tifosi regalando qualche maglietta e facendo autografi e foto ed i tifosi ci hanno regalato una poesia scritta per noi. È stato piacevole vedere quanta gente ci vuole bene”. Un rapporto splendido quello tra Tosi e l’Alto Tevere Città di Castello e non è detto che non prosegua anche in futuro, ma il libero di Camaiore per adesso glissa l’argomento mercato: “È presto per parlare della prossima stagione”.

Nicoletta Dati 

(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a1 CITTà DI CASTELLO federico tosi volley

ultimo aggiornamento: 02-05-2014


Volley, penultimo turno per le versiliesi

Volley, doppio successo per la under 13 della Jenco