MASSAROSA. Ci sarà sabato 10 maggio dalle 9 alle 11 presso il Nido d’Infanzia “G. Del Magro” la prima lezione formativa sulle manovre di disostruzione pediatriche e sarà rivolta alle educatrici dei Nidi d’Infanzia. Una lezione che fa parte di un progetto  denominato “ Una Speranza per il Futuro” in collaborazione con l’Associazione “Roberto Pardini” ONLUS e  Lopardo Carmine , operatore volontario della C.R.I,  che si prefigge di dare  strumenti conoscitivi per i primi interventi salvavita di disostruzione, con il supporto  dell’utilizzo dei manichini per le prove pratiche, acquistati in collaborazione con la Pubblica Istruzione, dalla Cooperativa “La Gardenia”.
La lezione fa seguito ai corsi informativi MDPED “Proteggi i bambini.. costruisci il futuro”,organizzati dall’Amministrazione comunale, dai pediatri del territorio Sandro Samueli e Stefano Castelli, organizzati dalla Croce Rossa Italiana e rivolti a tutti i genitori di ogni ordine di scuola, dove era emersa la necessità che il corpo insegnante venisse adeguatamente istruito.
Ogni anno in Italia si registrano circa 450 casi di soffocamento da corpo estraneo dei quali 300 riguardano bambini sotto i 14 anni. Di questi circa 50 muoiono e circa 30 hanno meno di 1 anno. La lezione sarà ripetuta prossimamente per le altre insegnanti

(Visitato 60 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa

ultimo aggiornamento: 06-05-2014


Confsport, formato il primo direttivo provinciale della storia

A Stiava una struttura per ragazze madri in difficoltà