VIAREGGIO. Si è svolta domenica la premiazione delle vele storiche partecipanti al Trofeo Accademia Navale e città di Livorno, sul palco allestito nello splendido scenario del piazzale dell’Accademia.

Questa la classifica per le vele storiche partecipanti al TAN: per il primo gruppo, al 1° posto si è posizionato “Estella” di Dessanti Paolo del Club Nautico Versilia; 2° posto per “Ilda” di Cioni Maria Patrizia, sempre del CNV; mentre al 3° “Don Chixotte” di Francesco Ceccarini del CNL.

Nel secondo gruppo, al 1° posto si è classificata“Margaret” di Giulio Baldi del Club Nautico Versilia; al 2° “Manta” di Ernesto Irace Y.C. Savoia Napoli; 3° posto “Ardi” del Club Nautico Versilia, ex Kerkyra II, del cui equipaggio fece parte il grande Amm. Agostino Straulino, il campione del vento del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, avvenuta il 10 ottobre 1914.

Proprio presso la sede del Club Nautico Versilia, è stata fondata l’8 ottobre 2005, l’Associazione Vele Storiche Viareggio, custode di una ricca tradizione marinara e cantieristica, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo spirito e la tradizione dello yachting d’epoca e del patrimonio storico e culturale che queste imbarcazioni rappresentano.

L’associazione riunisce armatori, navigatori e appassionati e persegue essenzialmente le seguenti finalità: l’organizzazione e la partecipazione a iniziative e manifestazioni che promuovono la salvaguardia e il recupero delle imbarcazioni da regata, da diporto e da lavoro di valore storico; la conservazione e la divulgazione del patrimonio e delle tradizioni della marineria velica e dello yachting d’epoca e classico, anche attraverso la creazione di archivi cartacei e informatici di arte, architettura e cultura marinaresca.

Su questa linea l’Associazione si dedica anche a tutte quelle attività dirette alla promozione della progettazione, costruzione, conservazione e navigazione delle imbarcazioni d’epoca e classiche.

Il prossimo appuntamento con il Club Nautico Versilia è per il 10 – 11 maggio con il prestigioso Trofeo Ammiraglio Francese.

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cnv livorno tan vela vele storiche

ultimo aggiornamento: 06-05-2014


Forte, è il tuo momento. A Bassano primo atto della semifinale scudetto

Il Cgc si aggiudica la Coppa Oro al torneo “Primi Calci”