VIAREGGIO. Sabato 17 maggio, alle ore 11, a partire dall’incrocio tra via Aurelia Sud e la nuova via delle Darsene, sarà inaugurato il secondo lotto dell’asse di penetrazione, quello che conduce a via Nicola Pisano.

“Finalmente ci siamo: dopo aver superato le consuete quanto mille immancabili difficoltà – commenta il Sindaco di Viareggio, Leonardo Betti sulla sua pagina Facebook -, sabato 17 maggio inaugureremo il lotto dell’Asse di Penetrazione che va da Via Aurelia Sud a Via Nicola Pisano. Sarà una cerimonia sobria, cui oltre ai Cittadini ed alle Autorità inviterò anche i precedenti Sindaci della città, Marco Marcucci e Luca Lunardini: sono stati loro infatti a dare il via a questa opera che la mia Amministrazione ha quindi portato a termine. Siamo già impegnati per il lotto successivo, quello che porterà il traffico fino a Via Indipendenza, e poi metteremo in piedi come promesso i tavoli partecipativi per ragionare insieme alla città dell’ultima porzione di via delle Darsene, quella che arriverà al porto e che tanto ha già fatto discutere. Nei tratti successivi, inoltre, prevederemo quella pista ciclabile e quel camminamento pedonale purtroppo non previsti nei lotti finora realizzati. Certo è che quest’opera i viareggini la aspettano da tempo, troppo tempo, ed occorre un cambio di passo che con questa inaugurazione vogliamo dimostrare nei fatti: ne va non solo della piena e facile accessibilità del nostro porto e delle nostre spiagge, ma anche del futuro della nostra città.”

L’accesso ai cantieri navali nel quartiere Darsena, al Porto e alla Marina di Levante costituiva uno dei maggiori nodi irrisolti nella viabilità Viareggina. La presenza del Canale Burlamacca, a nord, e della Pineta di Levante (area naturale tutelata ed inserita all’interno del Parco), a sud, rappresenta un forte ostacolo e un limite alle relazioni tra questo quartiere e il resto della città,la Variante Aurelia e il sistema autostradale. Attualmente la direttrice portante della viabilità di questa zona è rappresentata dall’asse di Via Coppino, una strada trasversale, in direzione mare-monti, a doppio senso di marcia, a due corsie, inserita all’interno di un contesto prettamente urbano a vocazione commerciale/residenziale. L’assenza di un collegamento veloce e moderno, separato dal traffico cittadino, verso la grande viabilità nazionale rendeva congestionato l’intero quartiere, nelle ore di punta feriali, ma anche durante i fine settimana estivi.

Da anni l’Amministrazione Comunale aveva programmato la costruzione di un’asse di penetrazione che dalla Variante Aurelia raggiungesse la Darsena risolvendo definitivamente i problemi di accessibilità. Attualmente la porzione orientale di questa viabilità, tra lo svincolo Bicchio/Cotone e l’Aurelia Sud, è già stata realizzata, mentre andava realizzato il tratto tra via Aurelia Sud e Via Pisano.

Il progetto del secondo lotto dell’Asse di penetrazione, che viene inaugurato sabato 11 maggio, prevede il raccordo tra Via Aurelia Sud e Via Nicola Pisano. Il primo intervento è stata l’eliminazione dell’attuale intersezione a raso tra Via delle Darsene e Via Aurelia Sud e l’inserimento di una grande rotatoria a 4 bracci.

E’ seguito poi l’adeguamento e il prolungamento del tratto terminale di Via delle Darsene (interno all’area industriale) fino ad una seconda rotatoria, da dove parte un ulteriore collegamento verso Largo Risorgimento, sfruttando la superficie liberata dalla dismissione di alcuni binari ferroviari.

Per lo scavalco della linea ferroviaria Genova-Roma è stato realizzato un grande cavalcavia. Via Nicola Pisano è stata deviata verso ovest per lasciar spazio utile alla realizzazione di una terza rotatoria a quattro bracci. Contestualmente a questo intervento il Regolamento Urbanistico inseriva la previsione di una nuova viabilità, adiacente al fascio dei binari, che permettesse al traffico da/per l’ex Campo di Aviazione di aggirare la nuova intersezione con l’asse di penetrazione, in modo da separare il flusso nord/sud su Via Nicola Pisano con quello est/ovest.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)
TAG:
asse di penetrazione leonardo betti secondo lotto viareggio

ultimo aggiornamento: 07-05-2014


“Gli Amici di Burlamacco non hanno mai pensato di comprare una poltrona”

“La Cgil ha sbagliato ad invitare Mauro Moretti”