VIAREGGIO. “Periferia di Viareggio ancora una volta lasciata nel degrado dall’amministrazione Betti.” A lanciare l’allarme è il consigliere comunale di Forza Italia Aldo Paoli che punta il dito contro la pessima manutenzione del verde da parte dell’amministrazione Betti e dell’assessore Fruzza.

Il tour nel degrado della Viareggio Nuova parte dal quartiere Terminetto. Erba alta, chiome selvagge, giostre praticamente off-limits. “E’ uno scenario desolante quello che si presenta nel parco di piazza Bastia al parco, terminetto, degrado, viareggioTerminetto” – spiega Paoli – “Una zona verde dimenticata da mesi e mesi dall’ amministrazione comunale. Siamo in mezzo a case, palazzine e villette a schiera: decine di famiglie, ma il parco giochi è di fatto inutilizzabile. Erba alta, cattivi odori di sporcizia ed escrementi, insetti: i cittadini sono esasperati”.

Non va meglio lungo le arterie stradali della zona. Il viale Tobino è circondato da erba alta ai lati della carreggiata, con i marciapiedi invasi dal verde e la visibilità di guida ridotta, in una delle strade di collegamento più trafficate di Viareggio, con tutti i disagi che ne conseguono per gli automobilisti.

Verde trascurato anche al quartiere Migliarina. Al semaforo tra via della Gronda e via Ciabattini la visibilità è da tempo ridotta dagli oleandri che aspettano da mesi di essere potati.

degrado, terminetto, viareggio“Impegnato com’è a farsi fotografare in giro con decespugliatore alla mano, l’assessore Fruzza deve aver finito la miscela” – ironizza Paoli, che spiega: “O si potenzia l’organico del settore verde pubblico del Comune oppure si estende la copertura di Sea, aumentando conseguentemente il budget annuale previsto dal contratto di servizio. Quello stesso contratto stipulato dalla giunta Lunardini” – sottolinea il consigliere di Forza Italia  – “tanto criticato a suo tempo da Betti&Co. ma oggi  divenuto altrettanto comodo  e indispensabile per coprire le grandi aree verdi cittadine, come accaduto eccezionalmente per la Terrazza della Repubblica alla vigilia di Pasqua, e salvare così la faccia al sindaco.

Così come il progetto “Adotta un’aiuola”, introdotto con successo dall’amministrazione di centrodestra, a suo tempo criticato, e oggi portato avanti con buoni risultati.

“Il sindaco Betti e l’assessore Fruzza sulla gestione del verde restano a galla solo approfittando di quanto lasciato dalla giunta Lunardini, ma adesso è l’ora che agiscano autonomamente per la degrado, terminetto, viareggiomanutenzione ordinaria della città. E se davvero non sono all’altezza di gestire l’ordinario, viene da chiedersi cosa possano fare nella straordinaria situazione attuale del Comune. Farebbero bene a chiederselo anche il sindaco e i suoi assessori e a trarne le dovute conseguenze.”

(Visitato 268 volte, 1 visite oggi)

Punto Insieme: l’Asl apre un ambulatorio per anziani a Torre del Lago

Sommersi dai rifiuti. Proteste dei cittadini che vivono vicino al McDonald’s di Lido