VIAREGGIO. Domani (10 maggio) e domenica torna a Viareggio una regata classica del calendario nazionale e importante tappa del Campionato Toscano vela d’altura: il Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, giunto quest’anno alla sua XIX edizione.

Organizzato dal Club Nautico Versilia, con la collaborazione della Lega Navale di Viareggio, LNI Pisa, YCL e Assonautica Lucca Versilia, il Trofeo è aperto alle imbarcazioni stazzate IRC, ORC e ORC Club.

Alla bellissima regata, con percorso Viareggio – Isola del Tino – Livorno – Marina di Pisa, prenderanno parte più di 20 imbarcazioni, che verranno anche da Livorno e da Pisa, per sfidarsi in una competizione che prevede una parte in notturna, dato che le barche partiranno da Viareggio sabato pomeriggio verso le 15 e torneranno nella mattinata di domenica.

Il Trofeo è stato dedicato dal ’96 alla memoria del grande Ammiraglio Giuseppe Francese, il riformatore del sistema portuale italiano che con la legge del ’94, permise di elevare l’Ispettorato Generale delle Capitanerie a Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e la nascita della Guardia Costiera così come oggi la conosciamo.

Una manifestazione che vanta importanti patrocini, quali quello del Presidente della Repubblica e della Regione Toscana, oltre alla Provincia di Lucca, la Camera di Commercio e il Comune di Viareggio.

La regata si concluderà con la premiazione domenica sera verso le 19 alla presenza di tutti gli equipaggi, i giudici di gara, il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, il presidente dell’Assonautica Lucca Versilia Piersandro Tomellini, il presidente del Club Nautico Roberto Righi, il direttore sportivo del Club, Danilo Morelli, il presidente della Lega Navale di Viareggio Domenico Mei, Gianluca Conti, presidente YCL, Enzo Meuzzi, presidente LNI di Pisa e tutti gli altri organizzatori del Trofeo.

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cnv trofeo ammiraglio francese vela

ultimo aggiornamento: 09-05-2014


WTS Massa, vincere a Novi Ligure e sperare

Forte, puoi farcela. Un successo col Bassano aprirebbe le porte della finale