LUCCA. Contributi in conto capitale per realizzare interventi di valorizzazione del territorio e ripristinare gli equilibri naturali. È questo lo scopo del bando proposto anche per il 2014 dalla Provincia di Lucca e destinato ai proprietari di terreni agricoli e a coloro che li ‘gestiscono’. Il bando di miglioramento ambientale per gli istituti a divieto di caccia del Piano faunistico venatorio provinciale, così come previsto dalla legge regionale n. 3/94, è stato approvato dalla giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta e c’è tempo fino al 26 maggio per presentare le domande di adesione.

«Si tratta – spiega l’assessore provinciale alle Politiche agricole Diego Santi – di un bando che agisce su diverse tipologie di intervento, che attraverso piccole ma importanti azioni, come il recupero dei punti d’acqua o la realizzazione di colture a perdere, vanno nella direzione di preservare la risorsa faunistica, in un’ottica di valorizzazione e tutela del territorio dove questi animali vivono».

Nel dettaglio, il bando prevede finanziamenti per la realizzazione di colture a perdere per l’alimentazione della piccola fauna selvatica, volte a diversificare e incrementare – soprattutto nei periodi critici dell’anno – le disponibilità alimentari per questi animali, scoraggiandone l’avvicinamento ai centri abitati e alle zone coltivate.
Si vogliono, poi, recuperare i punti d’acqua, quali le vecchie sorgenti fontanili e le vasche di abbeverata, per renderle fruibili agli animali laddove si registra una scarsa SANTI assessore provincialepresenza di acqua a loro disposizione, cosa che può incidere negativamente sulla sopravvivenza delle popolazioni.

Infine, ci si può indirizzare verso la creazione, la salvaguardia e il miglioramento faunistico di aree allagate, piccole aree umide, torbiere, sfagnete o marcite, al fine di ricreare o mantenere ambienti idonei alle specie acquatiche e preservare gli habitat che ospitano specie animali da tutelare.

Il bando e la modulistica per effettuare la domanda, il cui termine è fissato per il 26 maggio, sono disponibili sul sito della Provincia. Per ulteriori informazioni 0583/474276.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agricoltura Lucca

ultimo aggiornamento: 10-05-2014


A Corsanico torna la Dolorosa, tradizione che si rinnova dal 1694

Chiude ImmaginaRiamente, la mostra alla Brilla di Quiesa