VIAREGGIO. Si è tenuta oggi nel Palazzo Comunale una riunione cui hanno partecipato, oltre al Sindaco, Leonardo Betti, l’on. Silvia Costa, Eurodeputata del Partito Democratico, i Presidenti della Fondazione Carnevale Stefano Pasquinucci e della Fondazione Festival Pucciniano Adalgisa Mazza ed i Sindaci di Camaiore (Alessandro Del Dotto), Pietrasanta (Domenico Lombardi) e Stazzema (Michele Silicani).

Nella riunione è stato approfondito il tema delle opportunità che la Comunità Europea può offrire ai territori in termini di fondi e finanziamenti culturali, per i giovani, lo sviluppo rurale, l’occupazione.

L’on. Silvia Costa ha inoltre annunciato in anteprima il manifesto: “Ripartiamo dalla Cultura” da lei ideato “per una nuova politica culturale europea” che sarà presentato domani in un incontro a Roma, dedicato all’Europa della Cultura, cui parteciperà anche il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini (https://www.facebook.com/culturacambiaverso).

“ “Sono molto soddisfatto – dichiara il Sindaco di Viareggio, Leonardo Betti – di aver ritrovato nell’on. Costa un interlocutore estremamente attento e fattivo alle esigenze del nostro territorio, specie per quanto riguarda le note difficoltà con cui questo Comune dovrà far fronte al finanziamento delle proprie manifestazioni culturali. Abbiamo però colto l’occasione anche di parlare di fondi europei a tutto tondo, non solo quindi per quanto riguarda le manifestazioni del Carnevale e del Festival Pucciniano: l’on. Costa si è dimostrata infatti interessata a sostenere le nostre iniziative anche in tema di turismo, mobilità dei giovani, sostenibilità e valorizzazione del nostro patrimonio.”

“Viareggio e tutti i Comuni della Versilia – ha concluso l’on. Silvia Costa – rappresentano il contesto migliore per realizzare un primo seminario che informi le istituzioni e la cittadinanza stessa sulle opportunità che l’Unione Europea può offrire in termini non solo di fondi strutturali, ma anche di finanziamenti legati all’occupazione, alla creatività, alla mobilità giovanile ed alle conseguenti opportunità occupazionali. Mi riferisco principalmente ai bandi di Europa Creativa, Horizon 2020, Garanzia Giovani ed Erasmus +. Abbiamo un obiettivo prioritario: mettere la cultura al centro della prossima legislatura del Parlamento europeo. Perché parlare di cultura significa parlare di sviluppo del territorio, di nuova e buona occupazione per i giovani creativi, di valorizzazione del patrimonio, ricerca, innovazione, turismo e la possibilità di vedere l’Europa intera come una grande casa dove sviluppare tutte le opportunità”.

 

(Visitato 209 volte, 1 visite oggi)

Elezioni Massarosa, confronto pubblico a teatro tra i candidati sindaco

Premio letterario Camaiore: più di 100 opere già pervenute per il concorso di poesia