CAMAIORE. Prende avvio ufficialmente, in questi giorni, la raccolta differenziata anche all’Ospedale Unico della Versilia. L’amministrazione comunale di Camaiore e la società SEA hanno infatti deciso di mettere in atto un preciso un percorso di raccolta e recupero dei vari materiali.  Fino ad oggi, la gran parte dei rifiuti (tranne sanitari, ingombranti e pericolosi) veniva conferita nei cassonetti in modo indifferenziato, per essere poi separata nell’impianto di Pioppogatto.
Con il nuovo sistema, invece, le possibilità di recupero e di valorizzazione dei materiali di scarto porta la struttura versiliese ad essere una delle più all’avanguardia nel panorama nazionale. La disponibilità della Direzione dell’ASL12 è stata fondamentale, e la collaborazione avviata permetterà di raccogliere tutto il rifiuto organico prodotto dalle cucine, dalla mensa e dal bar-pizzeria, per trasformarlo in compost di qualità.

La differenziata riguarda anche gli altri materiali: carta, plastica, vetro e metalli saranno raccolti separatamente per essere destinati al riciclo.
Una prima fase di ‘rodaggio’, in vista dell’estensione della raccolta differenziata anche nei singoli reparti: in questo modo saranno gestiti in maniera migliore i rifiuti prodotti giornalmente in ospedale, che vede al suo interno una media di circa 800 persone, provenienti dalla Versilia e non solo.
Questo progetto si inserisce nel quadro generale della strategia ‘Rifiuti Zero’ adottata e portata avanti in questi anni dall’amministrazione Del Dotto, coordinata dall’assessore all’Ambiente Davide Dalle Mura.

(Visitato 71 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore differenziata ospedale versilia

ultimo aggiornamento: 12-05-2014


Un “drone” disturba la quiete in spiaggia. Interviene la Polizia Municipale

Potato, dopo un anno di proteste, l’albero al Varignano