VIAREGGIO. Affrontare un’emergenza incendio e gestirne i rischi, “sapere” cosa fare e cosa non fare, conoscere il ruolo dei volontari e dei soccorsi intervenuti e le loro mansioni, ed imparare ad essere di aiuto perlimitare i danni e salvare persone e beni mobili ed immobili in caso di necessità. Piccoli volontari crescono con il progetto “S.T.ART14”.

Lezione di “protezione civile” per un centinaio di ragazzi della scuola primaria “Tenuta Borbone” di Torre del Lago che, mercoledì 14 maggio, (dalle 10,30 alle 12,30) vivranno l’esperienza di un incendio divampato, senza ragioni, in un immaginario centro urbano. Ma sarà naturalmente tutto “un gioco”. Secondo ed ultimo appuntamento con le “simulazioni” promosse ed organizzare nell’ambito del progetto di salvaguardia dei beni culturali promosso dall’Associazione Onlus Sviluppo Sinfonico del M° Alberto Veronesi con il sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha lo scopo, a fianco di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di difendere la nostra storia e diffondere l’amore per l’arte e per la cultura soprattutto nelle giovani generazioni, di “preparare” i volontari di protezione civile del domani a “salvare” e mettere al sicuro, a fianco delle vite umane, anche opere d’arte, musei, edifici storici. Dopo i ragazzi dello “Jenco” di Viareggio, tocca agli alunni della scuola torrelaghese affrontare una delle calamità più spaventose. Teatro della simulazione il cortile della scuola dove sarà allestita l’area dimostrativa all’interno della quale saranno coinvolti direttamente in completa sicurezza anche i bambini che dovranno “spegnere” un incendio con l’ausilio di un idrante.

Organizzata in stretta collaborazione con l’Associazione di Protezione Civile Città di Viareggio, i volontari della Croce Verde di Viareggio, e il Provveditorato agli Studi con il coordinamento di Eugenio Vassalle, collaborano al progetto di “S.T.ART2014” l’Associazione Culturale Athena Communications, l’Associazione di Protezione Civile Città di Viareggio Artitaly di Massimiliano Simoni. E’ patrocinata dalla Provincia di Lucca, Comune di Lucca e Comune di Viareggio. Per informazioni, aggiornamenti e programma vai su www.athenacommunications.it e  www.massimilianosimoni.it

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)

Mille e cinquecento euro per il Carnevale dagli Amici di Burlamacco

Alimentazione consapevole, se ne parla alla Croce Verde di Pietrasanta