MASSAROSA. È di 12 mila euro il contributo complessivo erogato dalla Provincia di Lucca per sostenere le donne che scelgono di lavorare in coworking, ossia attraverso progetti di lavoro in ambienti condivisi. Gli incentivi saranno assegnati con la modalità del voucher individuale che potrà ammontare fino a 1.000 euro per ogni richiesta che sarà selezionata attraverso il bando pubblico che scade il prossimo 5 giugno.
La Provincia, quindi, torna a sostenere le iniziative di lavoro in “coabitazione” dopo l’erogazione, lo scorso anno, di uno dei primi bandi emanati da un ente pubblico in Italia su questa nuova consuetudine di origine anglosassone di sfruttare ambienti di lavoro in condivisione da parte di professionisti o imprenditori di rami diversi.

“Il coworking – afferma l’assessore provinciale alle politiche sociali e alle pari opportunità Federica Maineri – è definito anche come una nuova modalità di utilizzo dell’ufficio che permette al professionista o al freelance di disporre di una scrivania all’interno di una sede condivisa con altri co-worker. Il coworking permette un uso flessibile del proprio spazio di lavoro e si adatta a chi ha bisogno di conciliare esigenze lavorative e familiari, per questo lo abbiamo riconosciuto come strumento di conciliazione di tempi di vita e inserito nel progetto a favore della cittadinanza di genere finanziato dalla Regione Toscana attraverso la legge 16/2009. A differenza dello scorso anno quando si sostenevano i progetti di donne imprenditrici, ora abbiamo preferito avvalerci dei voucher che si rivelano proprio come un incentivo individuale a libere professioniste”.

Il bando pubblicato dalla Provincia sul sito ufficiale dell’ente al link http://www.provincia.lucca.it/bandigara.php è stato reso possibile grazie all’Accordo territoriale di Genere finanziato dalla Regione Toscana per sostenere la crescita del tessuto produttivo locale e regionale attraverso la realizzazione di progetti specifici di coworking femminili.

L’incentivo. L’aiuto economico concesso dalla Provincia, riservato a servizi attivi sul territorio provinciale, potrà essere retroattivo perché sono ammesse le spese sostenute nei primi 8 mesi del 2014 dopo l’effettivo utilizzo del coworking.

L’avviso è disponibile, oltre che sul sito dell’ente e sulla pagina delle Pari opportunità (http://pariopportunita.provincia.lucca.it), anche all’Urp di Palazzo Ducale. Le domande dovranno essere presentate entro il 5 giugno 2014 all’Ufficio Protocollo della Provincia: Palazzo Ducale, Cortile Carrara, 55100 Lucca, dal lunedì al venerdì (9-13) e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.

L’elenco dei beneficiari del contributo verrà ufficializzato dalla Provincia entro il 20 giugno. Per maggiori informazioni e chiarimenti: tel. 0583-417455; [email protected]

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Federica Maineri Lavoro Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 14-05-2014


Pizzaioli, animatori, cameriere: le offerte di lavoro in Versilia

Offerte di lavoro in Versilia: le novità della settimana