VIAREGGIO. Il Trofeo Challenge Amm. Giuseppe Francese, giunto alla sua XIX edizione, si è concluso domenica sera (11 maggio) con la premiazione presso la sede del Club Nautico Versilia, alla presenza di tutti gli equipaggi delle imbarcazioni partecipanti.

Hanno preso parte alla consegna dei trofei della regata, dedicata all’Ammiraglio Giuseppe Francese e consegnato le coppe, l’Ammiraglio Ispettore Capo Marco Brusco, il prefetto di Lucca Giovanna Stefania Cagliostro, il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Marco Alberto Iacono, il Comandante CF Raffaele Cerretini dell’Accademia Navale di Livorno e Federica Francese, figlia del compianto Ammiraglio, al quale si deve l’importante svolta operativa che caratterizza oggi le Capitanerie di Porto – Guardia costiera.

Dopo la sua scomparsa nel 1995, si decise di rendere omaggio all’Ammiraglio con un Trofeo in sua memoria, grazie all’allora Comandante della Capitaneria di Porto di La Spezia Marco Brusco che, in qualità di Ufficiale Superiore Addetto, ha seguito l’Ammiraglio Francese in varie fasi della sua prestigiosa carriera e in collaborazione con l’allora dirigente del Club Nautico Versilia Federico Landucci, decise di organizzare a partire dal 1996 questa regata velica annuale.

La regata di quest’anno, svoltasi prevalentemente in notturna, ha visto i velisti impegnati ad affrontare un vento da ponente che girava a libeccio di 7 nodi e ha calato fino a 4, con frequenti sbalzi, sul percorso Viareggio – Isola del Tino – Livorno – Marina di Pisa per un totale di circa 53 miglia.

Si è aggiudicato la vittoria del trofeo Telepatia di Giusti LNI VG; 2° nella classifica overall Antares dell’Accademia Navale di Livorno e 3° Kryos di Campera della LNV. Il prossimo appuntamento con il Club Nautico Versilia è per il 17-18 maggio con la Regata Internazionale Classe Dragoni.

(Visitato 54 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giuseppe francese TROFEO FRANCESE vela

ultimo aggiornamento: 14-05-2014


I giovani dello Juventus Club Viareggio ospiti a Vinovo

Forte in finale, l’esultanza dei tifosi rossoblu (video)