VIAREGGIO. Sulle acque del lago umbro l’atleta di maggior prestigio della Canottieri Viareggio, Arianna Mazzoni, centra un traguardo storico aggiudicandosi la regata che selezionava l’unica vogatrice italiana che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Giovanili che si disputeranno in Cina, a Nanchino, nella seconda metà di agosto.

Raggiungere la qualificazione olimpica è stata una vera impresa. Il lotto delle concorrenti era di altissimo livello e solamente la prima classificata conquistava il pass per volare in Cina ma l’atleta di Lelio Lunardini si è presentata ai nastri di partenza senza timori riverenziali.

La gara di Arianna è stata un vero capolavoro di efficienza, potenza, abilità tecnica, concentrazione e determinazione; dopo una partenza bruciante ha impostato il passo di gara su un ritmo elevatissimo che ha tolto ogni velleità anche alle più agguerrite avversarie. Praticamente un monologo per la vogatrice viareggina che sul traguardo arriverà con quasi tre secondi di vantaggio sulla genovese Pelloni e con quattro secondi sulla triestina Wainglen, a seguire tutte le altre vogatrici, tutte atlete di livello internazionale.

Grande emozione all’arrivo per Arianna, per lo staff tecnico e per tutta la società; il risultato ottenuto, l’onore di partecipare ai Giochi Olimpici Giovanili, è quanto di più ambito e sognato da ogni atleta e niente può dare così tanto prestigio e lustro alla società che lo ha cresciuto e lo ha guidato passo dopo passo fino alla conquista della qualificazione olimpica.

Da evidenziare anche l’ottima prestazione di Emma Torre che pure ha gareggiato alla selezione per la partecipazione alle Olimpiadi Giovanili.

Prima delle Olimpiadi, la diciassettenne Arianna sarà chiamata a difendere i colori azzurri agli imminenti Campionati Europei Juniores in Belgio ed ai Campionati del Mondo in Germania.

Fra i due appuntamenti internazionali ci saranno i Campionati Italiani Juniores dove le due amiche e compagne di classe, Arianna e Emma, cercheranno di arricchire il già glorioso palmares della ultracentenaria Canottieri Viareggio gareggiando nel doppio.

(Visitato 226 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arianna mazzoni canottaggio canottieri viareggio emma torre

ultimo aggiornamento: 15-05-2014


Riunione delle associazioni sportive in Comune

La stampa viareggina premia Lucarelli e Conticchio