FORTE DEI MARMI. È stato pubblicato all’Albo del Comune l’avviso pubblico per il calendario annuale delle Mostre Mercato e Attività Fieristiche su suolo pubblico.

 
Lo scopo dell’amministrazione comunale è quello di avere una programmazione annuale dei vari mercatini che si svolgeranno durante il corso dell’anno, per consentirne una promozione di concerto con le categorie economiche, favorire la destagionalizzazione delle iniziative, proporre un programma vario e di animazione ai cittadini e ai turisti.

 

L’avviso, concertato con le categorie, prevede una serie di requisiti da rispettare sulla base della quale verrà attribuito un punteggio; le proposte saranno poi esaminate per stilare un calendario annuale e consentire la migliore programmazione dell’utilizzo delle aree pubbliche. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 7 giugno 2014; l’avviso è scaricabile dal sito internet del Comune di Forte dei Marmi. Il punteggio minimo da ottenere è di 70 punti sulla base di cinque parametri:qualità relativamente ai prodotti posti in vendita, riguardo all’allestimento e assetto espositivo (punteggio 0-30); carattere innovativo e originalità della proposta punteggio (0-20); capacità di offrire attività collaterali: servizi funzionali al Centro Storico e/o momenti di animazione per l’intrattenimento e svago dei cittadini (punteggio 0-25); predisposizione di un’adeguata campagna pubblicitaria (punteggio 0-10). Particolarmente significativo il quinto requisito che prevede ben 15 punti per le proposte che riguardino manifestazioni da svolgersi a Vittoria Apuana oltre che in centro. In questo modo l’amministrazione intende incentivare lo svolgimento di iniziative a Vittoria Apuana, come annunciato in incontri svoltesi nei mesi scorsi con le attività e gli esercenti della zona. “La calendarizzazione di mercatini è funzionale alla promozione turistica di Forte dei Marmi”- spiegano Simone Tonini, presidente del Consiglio comunale e il vicesindaco Michele Molino.

 

“Con il Mercatino di Natale e Forte Chocolate abbiamo avuto due chiari esempi di iniziative di qualità, gradite da cittadini ed ospiti, condivise dalle categorie e svolte in periodi dell’anno al di fuori della stagione tradizionale.

 

Attraverso la programmazione, mediante l’avviso, potremo organizzare le varie iniziative nel corso dell’anno, valorizzando i periodi di bassa stagione e incentivando le presenze nel paese. Con i parametri di punteggio inseriti nell’avviso pubblico abbiamo voluto favorire quelle proposte maggiormente originali, come tipologie merceologiche, in grado di costituire un ulteriore elemento di attrattiva.

 

La qualità dei mercatini dovrà essere garantita anche da un punto di vista estetico, con soluzioni espositive eleganti e consone all’immagine di Forte dei Marmi.
Inoltre inserire un punteggio aggiuntivo per mercatini da svolgersi a Vittoria Apuana è un segnale chiaro dell’attenzione che l’Amministrazione intende rivolgere verso questa frazione, dove ci sono molte attività di fortemarmini che costituiscono un vero e proprio punto di riferimento. Insieme ai commercianti e alle attività di Vittoria Apuana abbiamo aperto un dialogo fattivo. L’auspicio –concludono Tonini e Molino- è che anche a Vittoria si creino le condizioni per la creazione di un nuovo Centro Commerciale Naturale”.

(Visitato 67 volte, 1 visite oggi)

Sequestrati i droni in movimento

Due alunni dell’istituto comprensivo Ugo Guidi ai Giochi del Mediterraneo di matematica