VIAREGGIO. “È bene che i cittadini sappiano che la giunta Betti è talmente allo sbando che la sua maggioranza – in realtà non più tale da tempo – non viene nemmeno più alle commissioni consiliari”. Lo scrive Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“Riassunto della mattinata di oggi: alle ore 8,30 in Commissione Ambiente sono presenti solo tre consiglieri di maggioranza su cinque e la riunione sul regolamento dei taxi e sulla 320 – cioè i gazebi ed i coni visivi in Passeggiata – si tiene solamente grazie alla disponibilità dei consiglieri di minoranza, tutti presenti. Alle ore 9,30 Conferenza Capigruppo convocata dal presidente del consiglio che deve discutere l’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, compresa la richiesta bipartisan sulle antenne: nessun capogruppo di maggioranza è presente e la riunione viene annullata !

“Attenzione: i capigruppo di maggioranza non sono lontani, si trovano in qualche stanza chiusa a parlare della loro crisi politica, incuranti del presidente del consiglio che siede in commissione ad aspettarli invano. Del resto – dispiace dirlo, ma è vero – lo sanno tutti che per loro Vannucchi non conta nulla, nemmeno per la sua Viva Viareggio Viva visto che il suo capogruppo Troiso arriva, bello sorridente, a riunione annullata. E Giuseppe Vannucchi? Una sfinge: sembra passare di lì per caso e non va oltre il compito di un vigile urbano quando dirige il traffico. Così non si può chiaramente andare avanti: è una vergogna.

“Il quadro, poi, si completa facendo presente che l’assessore Romanini, intervenendo nel corso della Commissione Ambiente, ha dichiarato apertamente di aver sbagliato sul Regolamento degli intrattenimenti musicali. Giustificandosi, dicendo ‘Sapete, sono giovane’.

“Ora, pur facendo presente che i cittadini non devono pagare il noviziato degli amministratori e che, quando si ricopre incarichi pubblici e si dichiara di aver sbagliato, si può sempre valutare l’ipotesi di dimettersi lasciando il posto a chi nel proprio partito è più esperto, ho chiesto all’assessore Romanini che all’incontro con le categorie economiche sulla 320 coinvolga anche le forze di minoranza in modo da evitare quanto sta accadendo sul regolamento della musica.

“E, perchè sia chiaro, sin da subito, cioè dal prossimo incontro fissato e non successivamente, dopo, a seconda della propria benevolenza. Se l’amministrazione Betti non ce la fa più e l’assessore Romanini continua a promettere alle categorie economiche quanto, in realtà, non può mantenere perché non ha una maggioranza stabile, si apra un reale – e non finto – confronto con le forze di minoranza.

“Se l’amministrazione non lo vuol fare, la città, a cominciare dalle categorie economiche, ne tragga le conseguenze”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

“Favilla rispetti il suo ruolo di consigliere comunale, non è lo sceriffo di Nottingham”

Il Movimento 5 Stelle: “Ecco come sviluppare e rilanciare il porto di Viareggio”