VIAREGGIO. Stamani dalle ore 9.30 la Protezione Civile comunale ha realizzato e coordinato una esercitazione alla scuola delle Suore Dorotee di Viareggio che ha visto il coinvolgimento di cinque classi elementari, insegnanti e corpo non docente.

Lo scenario è stato un incendio interno alla scuola. Con fumo atossico si è simulato al piano primo un incendio in laboratorio che ha fatto scattare l’allarme: evacuazione immediata del piano terra e del piano secondo, mentre le classi del piano primo si sono barricate in aula. Il corridoio era pieno di fumo, sono arrivati i vigili del fuoco a domare l’incendio e a far evacuare le classi che erano in attesa in aula con porte sigillate e fazzoletti alla bocca.

Una volta fuori, in via XX settembre, mancava all’appello il tecnico di laboratorio svenuto ed intossicato nell’ambiente di lavoro. I vigili del fuoco con l’autoscala hanno provveduto al recupero aereo e la consegna ai volontari del servizio 118. Tutta l’area dell’esercitazione è stata piantonata dalla Polizia Municipale.

I ragazzi e le insegnanti hanno avuto una reazione positiva all’evento rispettando il piano interno di emergenza. I bambini se pur piccoli hanno sempre mantenuto la calma e seguito con scrupolo e curiosità le indicazioni dell’insegnante e dei vigili del fuoco. Questa esercitazione è la conclusione di un ciclo di lezioni su “Cultura di Protezione civile. Conosci il mondo che ti circonda e impara a difenderti” che ha portato i ragazzi a lezioni in classe e missioni in macchia lucchese e al Consorzio di Bonifica.

Il ringraziamento degli uffici della Protezione Civile comunale va a tutta la scuola, al corpo dei Vigili del Fuoco, alla Polizia Municipale e alle associazioni Libeccio Club, Croce Rossa Italiana e Legambiente Versilia.

(Visitato 198 volte, 1 visite oggi)
TAG:
esercitazione Protezione Civile santa dorotea scuola viareggio

ultimo aggiornamento: 22-05-2014


Musica e rumori, prosegue il sondaggio di VersiliaToday

Ufficializzata la nomina di Giannerini, è lui il nuovo assessore all’ambiente e al porto