VIAREGGIO. Tecnici del Comune accompagnati dal vicesindaco Romanini nella giornata di ieri hanno effettuato un sopralluogo presso il mercato di piazza Cavour al fine di completare la revisione del regolamento del commercio, “un regolamento anacronistico che necessita di una revisione organica per andare incontro alle esigenze dei commercianti e dell’utenza del mercato” scrive l’amministrazione comunale in una nota.

“In quella sede si è preso coscienza della reali condizioni dei banchi e dei loggiati che insistono sulla piazza commercialmente più importante della città” (e perché finora non c’è stata questa ‘presa di coscienza’?, ndr).

“Il nuovo regolamento andrà nella direzione di garantire agli esercenti un degno spazio per la vendita nel rispetto del decoro di cui la piazza ha bisogno”, sono le parole del sindaco Leonardo Betti. “Proprio per questo abbiamo deciso di accantonare una consistente somma dei denari riservati alle asfaltature per dare al manto che circonda i loggiati di piazza Cavour una consona sistemazione”.

“Abbiamo anche deciso di procedere con l’eliminazione gli ultimi tre banchi abbandonati e di riqualificare l’asfalto dove nello scorso mese sono stati rimossi altri banchi”, fa sapere Romanini. “Inoltre vorremmo investire denaro nella piazzetta adiacente alle pescherie se possibile utilizzando non l’asfalto ma una pavimentazione architettonica per incentivarne l’uso sia durante il giorno che durante la sera. Per quanto riguarda la questione della migliore illuminazione della spiaggia, che ci è ben nota, ci stiamo attivando per trovare le risorse necessarie.

“Il regolamento sarà improntato ad un maggior decoro sia per quanto riguarda le distanze tra i banchi sia per quanto riguarda il decoro della piazza”, conclude Betti. “Come abbiamo detto più volte riconosciamo a piazza Cavour il ruolo di uno dei più importanti cuori pulsanti della città e questi sono gli interventi che prevediamo in attesa di capire se la regione troverà finanziamenti per permetterci di realizzare una più consistente ristrutturazione e riqualificazione del nostro mercato”.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
banchi mercato piazza cavour rimozione viareggio

ultimo aggiornamento: 22-05-2014


C’è la crisi, non si suona. Dalla Versilia scompare la musica dal vivo

Reali sauditi ampliano una villa e donano 300 mila euro alle scuole