VIAREGGIO. Continuano le manifestazioni per ricordare i 125 anni di storia della Croce Verde di Viareggio. Sabato 24 e domenica 25 maggio dalle ore 10 in Piazza Mazzini sul Belvedere delle Maschere saranno esposti i mezzi di primo soccorso, antincendio e gli altri mezzi usati per gli interventi dell’associazione. Queste giornate fanno parte del complesso delle iniziative di Versilia è Benessere, manifestazione il cui programma partirà in tutta la sua completezza il prossimo 14 giugno.

Dalla collaborazione tra Croce Verde, Versilia è Benessere e l’Associazione Diabete Versilia sarà possibile per il pubblico usufruire in piazza Mazzini di un punto informativo sul diabete e sottoporsi alla misurazione del livello glicemico.

Contemporaneamente i volontari della Croce Verde daranno vita a simulazioni didattiche e prove pratiche. Uno stand appositamente installato ospiterà una mostra sulla storia e l’attività della Croce Verde e i visitatori potranno parlare con i volontari, informarsi e conoscere le molteplici attività dell’Associazione

La storia ultracentenaria della Croce Verde è fatta da donne e uomini che si riconoscono nei principi di uguaglianza, di laicità, di democrazia e solidarietà. Cittadini che si auto organizzano e si autofinanziano. La sede dell’Associazione è un centro vivo e pulsante dove nascono idee, si incontrano cittadini, si sperimentano nuovi ambiti d’intervento che vanno ad aggiungersi allo storico servizio di ambulanza: la protezione civile, l’antincendio boschivo, il telesoccorso, la solidarietà internazionale, la formazione sanitaria e la medicina preventiva del lavoro, solo per citarne alcuni.

Su queste basi e questi principi si fonda la collaborazione tra Croce Verde e Versilia è Benessere, manifestazione che mette al centro la tutela della salute e il benessere psicofisico dei cittadini e l’educazione a sani e corretti stili di vita.

(Visitato 232 volte, 1 visite oggi)

Al via la 47esima edizione di Demetra

Premio Viareggio Rèpaci: scelta la rosa dei finalisti per narrativa, poesia e saggistica