CAMAIORE. L’attività degli orti scolastici del progetto “Maestra Natura” del Comune procede con successo nelle scuole di Camaiore.
Particolare soddisfazione dell’amministrazione per l’iniziativa dei “nonni-contadini”, lezioni pratiche di agricoltura organizzata in collaborazione con Coldiretti: i pensionati della federazione, coordinati dal presidente Alfredo Ceragioli e da Alivio Da Prato, guidano i piccoli contadini con la loro esperienza e simpatia.
Alle scuole Pistelli questa mattina (venerdì 23) i ragazzi hanno avuto l’emozione di “mettere a dimora”, come si dice in gergo tecnico, nell’orto ricavato in una porzione del giardino scolastico le proprie piante aromatiche, coltivate negli ultimi due anni.
Lì troveranno spazio anche insalate, zucchine, melanzane e pomodori, ortaggi esclusivamente di stagione che i ragazzi potranno vedere crescere giorno dopo giorno.
Per il prossimo anno è prevista la realizzazione di un “orto matematico”, progetto originale che vedrà la terra arricchita da forme geometriche e rappresentazioni di numeri particolari (come il rapporto aureo) attraverso costruzioni di bambù ad opera degli alunni.
Il Comune di Camaiore ha realizzato anche altri orti nelle scuole Montalcini di Lido, Chelini di Valpromaro e Rosso di San Secondo di Capezzano.
Presenti all’iniziativa delle scuole Pistelli, assieme ai ragazzi e alle loro insegnanti, l’assessore all’Istruzione Sandra Galeotti e la responsabile di Coldiretti Veronica Ranfagni.

(Visitato 183 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 23-05-2014


Sicurezza, al via il servizio di vigilanza in Passeggiata: se lo pagano i commercianti

Al via la 47esima edizione di Demetra