MASSAROSA. Grande successo per l’evento organizzato presso l’area archeologica di Massaciuccoli, sabato 17, in occasione della “Notte dei Musei” 2014, un appuntamento che ha coinvolto più di 3000 musei in tutta Europa. Moltissime le persone che hanno partecipato alla visita guidata teatralizzata che si è snodata a partire dalle 22, tra i resti archeologici della “Massaciuccoli romana”, una visita speciale condotta dal direttore scientifico dell’area Francesco Ghizzani, in cui i visitatori hanno potuto incontrare i protagonisti della storia di questo angolo di Versilia ancora ricco di fascino.
Nel corso della visita, infatti, oltre a ricevere informazioni di natura storico-archeologica, i visitatori hanno potuto assistere ad alcune scene in costume romano, che hanno ricreato una storia possibile, accaduta duemila anni fa a Massaciuccoli. Cittadini e turisti hanno così potuto godere della bellezza dell’area archeologica sorta sulle rive del lago in un’atmosfera nuova e inconsueta, ricca di suggestioni, rischiarata dal bagliore delle stelle e delle torce.
L’evento è stato organizzato e animato dal Gruppo Archeologico Massarosese (GAM), un gruppo di volontari locali che negli ultimi anni si è fatto carico, con notevole successo, di promuovere l’area archeologica e l’intero territorio di Massaciuccoli, attraverso una serie continua di iniziative che hanno riscosso un consenso sempre crescente, coinvolgendo anche molti concittadini. Grazie a questa costante attività di promozione e valorizzazione del sito, nel corso degli ultimi anni, il numero dei visitatori è triplicato, passando da 3000 presenze alle quasi 10.000, registrate nel 2013.

 

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Pronto il bando per l’estate giovani 2014 a Massarosa

Pachetto scuola: in arrivo contributi per il trasporto scolastico