VIAREGGIO. Si è svolto questa mattina (24 maggio) nelle strutture della Fondazione Ti Amo l’incontro di presentazione del progetto “Centro Diurno Laborandia 2014”, in collaborazione tra Comune di Viareggio, Azienda ASL 12 Versilia, l’ASP e la Fondazione stessa. Per l’Amministrazione Comunale erano presenti l’Assessore al Sociale Isaliana Lazzerini e la Presidente della Commissione Sociale Francesca Chiarini, oltre ai Consiglieri Comunali Stefano Genick e Sara Romagnoli.

Il progetto si pone come obiettivo di creare durante l’estate un luogo di socializzazione per sostenere le ragazze ed i ragazzi con disabilità nell’apprendimento di nuove abilità ed autonomie anche attraverso il gioco e le attività di gruppo.

“Abbiamo voluto che questo progetto, già lanciato dall’ASP nell’estate 2013 – dichiara Isaliana Lazzerini, Assessore al Sociale -, fosse nel 2014 ospitato nei locali della fondazione Ti amo che sono luoghi ideali dove accogliere ragazzi con disabilità. Portarlo in questi locali significa anche, dal nostro punto di vista, far sì che un progetto sperimentale e limitato al periodo estivo possa in un futuro prossimo trovare una sua stabilizzazione definitiva e poter operare durante tutto l’anno, magari anche estendendolo a tutti gli altri ragazzi ed ai loro genitori”.

“Questo progetto – dichiara Francesca Chiarini, Presidente della Commissione Sociale – ci è sembrato particolarmente significativo perché favorisce l’attività di gruppo tra ragazzi con disabilità, configurando un servizio di supporto alle famiglie e contribuendo all’integrazione ed emancipazione personale e sociale, sollevando per alcune ore la famiglia dal suo quotidiano ‘lavoro’ di cura: sotto questo profilo rappresenta quindi una vera e propria eccellenza. Colgo l’occasione per ringraziare, anche a nome dell’Assessore, l’ASP, la Fondazione Ti Amo e l’ASL 12 Versilia, nonché la Cooperativa G. Di Vittorio che gestirà concretamente le attività, per la sensibilità e la collaborazione dimostrate”.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune viareggio fondazione ti amo laborandia

ultimo aggiornamento: 24-05-2014


Fondazione in Comune. Betti: “Ragioniamo su come finanziare il Carnevale”

Elezioni europee 2014, in tutti i Comuni della Versilia affluenza sopra il 50%