L’applicazione MyFORTEdeimarmi sul sito della Presidenza del Consiglio

FORTE DEI MARMI. L’applicazione del Comune di Forte dei Marmi My FORTEdeimarmi approda sul sito della Presidenza del Consiglio (dati.gov.it), dove è stata inserita come modello di tecnologia mobile per rappresentare la nuova sinergia fra amministrazione comunale e cittadini.

“Informazione, interazione e promozione, grazie alle push notifiche e al marketing di prossimità, permettono nuove opportunità di sviluppo in un’ottica 2.0- si legge alla pagina dedicata a MyFORTEdeimarmi- disponibile gratuitamente su Apple Store (sia per iPhone 3G, 4, 4S, 5 sia per iPad 2,3,4) e su Play Store (l’applicazione è compatibile per tutti i dispositivi Android, Smartphone e Tablet dalla versione 1.6 alla 4.2 ultima release e supporta tutti i tipi di schermo. L’amministrazione comunale ha scommesso sull’interazione con cittadini e turisti attraverso questa applicazione mobile multilingue per smartphone e una testata giornalistica sempre aggiornata con gli eventi del litorale.

Sviluppata da Gaspari.Web, è disponibile gratuitamente e fa convergere in un solo dispositivo il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali, sia in uscita verso la cittadinanza sia in entrata verso l’amministrazione. Orari e dislocazione degli uffici pubblici, il calendario dei consigli comunali, i pagamenti e i bandi di concorso in scadenza; ma anche gli eventi, le fiere, i mercatini e le sagre organizzati dal Comune, le informazioni su edifici storici e religiosi, sulle attività commerciali e sui lavori pubblici.

Il tutto in palmo di mano grazie a una app sviluppata in linguaggio nativo con Object-c e Java per poter essere utilizzata tanto su dispositivi iOS che su smartphone Android.Oltre all’informazione in tempo reale, i cui dati salvati sono disponibili anche quando lo smartphone non è connesso alla rete internet, i cittadini, grazie a questa applicazione, possono geolocalizzare la propria posizione in base ai punti d’interesse comunali e calcolare il modo più veloce per raggiungerli, inviare segnalazioni direttamente all’amministrazione e fruire di una vera e propria guida turistica gratuita attraverso i contenuti visualizzabili mediante il codice QR. MyFORTEdeimarmi non disdegna i turisti grazie al suo multilinguismo, che declina ogni area nelle principali lingue straniere.

Ti protrebbe interessare

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta

Falco pescatore_foto di Pietro Fadda

All’Oasi Lipu Massaciuccoli i Colori dell’Inverno