MASSAROSA. Il Comune di Massarosa e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta hanno firmato una convenzione atta a promuovere iniziative per favorire la mobilità lenta sul territorio. “L’ambizioso e lungimirante obiettivo è quello- spiega il sindaco Franco Mungai- di incentivare la mobilità lenta, ovvero il traffico pedonale e ciclabile, che diventerà sempre più importante nell’ambito comunale e permetterà di assorbire, insieme al trasporto pubblico, l’incremento esponenziale del traffico privato. La strategia adottata consiste nel mettere in sicurezza alcuni tratti di strade per promuoverne l’utilizzo in bicicletta, crearne di nuovi, educare e spronare i bambini e gli adulti all’uso di questo mezzo, far conoscere le straordinarie potenzialità turistiche, garantire riconoscibilità ai percorsi già realizzati o di prossima realizzazione. Queste strade- prosegue- saranno facilmente identificabili da un logo appositamente creato la cui filosofia si ispira a rappresentare un territorio: la M di Massarosa (ma anche di mobilità) per identificare un territorio nel quale ci sono appunto strade da vivere, intese come sicurezza, cura dell’ambiente, bellezza del territorio e salute.
La realizzazione dei marciapiedi sulla Sarzanese che a Massarosa e Piano di Conca garantiscono maggiore sicurezza  ai pedoni, la realizzazione di dossi, la creazione di zone 30  per moderare la velocità, la realizzazione di piste ciclabili create appositamente per garantire assoluta sicurezza a chi vi transita- spiega ancora Mungai- sono stati i primi tasselli di questo progetto, che è mia intenzione portare avanti con determinazione.
Vogliamo fare di Massarosa “La città della bicicletta” attraverso un progetto che mira a coinvolgere tutte le fasce d’età a cominciare dai bambini attraverso iniziative che saranno gestite in collaborazione con FIAB mediante lezioni teoriche e pratiche, creazione di percorsi speciali in alcune frazioni attraverso i quali i bambini potranno raggiungere la scuola in bicicletta, in sicurezza, gite organizzate ed altri  eventi”

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
amici della bicicletta massarosa

ultimo aggiornamento: 27-05-2014


“Siamo un paese per vecchi”. Sondaggio VT su musica e rumori

Doposcuola, il tavolo dei minori al lavoro per coordinare le attività