VIAREGGIO. La Giornata Mondiale Senza Tabacco è una ricorrenza, celebrata annualmente il 31 maggio, il cui scopo è quello di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare in via definitiva. Per questi motivi sabato prossimo, dalle 9.00 alle 12.00, presso l’atrio dell’Ospedale Versilia sarà possibile contattare i volantari della LILT – Lega italiana Lotta ai Tumori – che, insieme agli operatori dell’ URP, la Promozione della salute ed il Centro Antifumo dell’Azienda Sanitaria, forniranno informazioni documentate sui benefici successivi allo smettere di fumare.
Saranno illustrati i percorsi facilitanti per la disaffezione dalla nicotina, la sostanza contenuta nel tabacco che crea dipendenza, e gli interventi proposti nelle scuole per rendere consapevoli i giovani sui meccanismi che inducono all’abitudine di fumare. Si parlerà anche di come migliorare, in generale, i propri stili di vita.
Nella ricorrenza l’Organizzazione Mondiale della Sanità fa il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo nel mondo e richiama l’opinione pubblica sugli effetti negativi che esso comporta sulla salute umana, fino a giungere nei casi estremi alla morte (a causa di tumori, danni al cuore e alla circolazione, ecc). L’uso del tabacco è la prima causa di morte evitabile a livello mondiale ed è attualmente responsabile del 10% dei decessi di adulti in tutto il mondo.
L’obiettivo della Giornata Mondiale Senza Tabacco 2014 è quello di contribuire a proteggere le generazioni presenti e future non solo dalle conseguenze negative per la salute, ma anche dalle piaghe sociali, ambientali ed economiche causate dal consumo di tabacco e dall’esposizione al fumo passivo.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giornata mondiale senza tabacco

ultimo aggiornamento: 29-05-2014


Sulle vie dell’Europa: le premiazioni del concorso

Settimane contadine tra orti, natura e antichi mestieri