VIAREGGIO. Un’altra frecciatina al Comune di Viareggio, questa volta in tema di smaltimento rifiuti e di Imu: a lanciarla è Ascom, associazione che riunisce alcuni commercianti viareggini. “Ascom Viareggio esprime tutta la preoccupazione delle imprese e dei cittadini in merito alla futura determinazione di imposte e tasse comunali, tra cui quelle sullo smaltimento rifiuti, sui servizi indivisibili – illuminazione, strade – e sull’Imu.

“Il caos normativo in cui ci troviamo, che potrebbe determinare futuri ingorghi fiscali, ancor più disastrosi alla luce dell’attuale crisi economica, è aggravato dal silenzio che a Viareggio pare sia caduto sul tema del costo dello smaltimento rifiuti e della relativa tariffa, in attesa della temuta relazione del Ministero delle Finanze.

“In quale polveroso cassetto è finita la nostra soluzione per introdurre un sistema di pesatura e di tracciatura dei rifiuti, in modo che il costo del servizio pubblico, comunque troppo elevato e forse in parte ingiustificato, sia adeguato al principio ‘chi meno produce rifiuti e fa più differenziata, meno paga’?

Domanda: il sindaco di Viareggio vuole unirsi alle richieste del collega di Camaiore, volte ci sembra a capire come vengono spesi i soldi pubblici, come vengono determinati i bilanci di aziende pubblico-private, e come si può intervenire per razionalizzare e diminuire il prelievo fiscale in tasca a cittadini e aziende?

“Le imprese, quelle che ancora resistono, sono al collasso: cosa deve accadere per assistere a un atto di responsabilità da parte del Comune?”

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascom comune di viareggio imu servizi smaltimento rifiuti viareggio

ultimo aggiornamento: 29-05-2014


Tasi a Camaiore: ecco chi deve pagare e quando

Fosso ostruito da vegetazione e rifiuti, scattano le proteste: “La bonifica la paghiamo anche noi”