VIAREGGIO. La 50° edizione del Trofeo Emilio Benetti prende il largo da domani (31 maggio) al 2 giugno nelle acque antistanti al Porto di Viareggio, con un’emozionate sfida di imbarcazioni classe Star.

Una tre giorni di grande vela che partirà alle ore 13 di sabato, celebrando ancora una volta la Star, imbarcazione che resta legata al ricordo del binomio Straulino-Rode e alla loro vittoria del ‘52 ad Helsinki, quando conquistarono l’oro olimpico.

Fin dagli anni sessanta, il Trofeo è stato organizzato dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la Società Velica Viareggina, assumendo la qualifica di evento “Classic” grazie all’ISCYRA (International Star Class Yacht Racing Association) e, in seguito, considerato anche “Historical”, definizione che ne ha permesso l’inserimento a livello internazionale.

La regata infatti è un importante evento sportivo della FIV, di grande richiamo per equipaggi sia italiani che esteri e quella di Viareggio è la 2° tappa delle 5 prove valide per vincere la Coppa Italia di classe.

Alla prestigiosa tappa viareggina, anche quest’anno, prenderà parte Diego Negri, due volte campione europeo di classe, che si sfiderà con gli altri 40 partecipanti, tra i quali austriaci, svizzeri, francesi e il campione brasiliano Alessandro Pascolato.

Istituito cinquant’anni fa da Maurizio Benetti, allora titolare con il fratello del cantiere MB Benetti, il Trofeo nacque per ricordare il padre Emilio, uno dei personaggi più importanti della marineria viareggina, fondatore della dinastia di costruttori di velieri, barcobestia, rimorchiatori e mercantili che hanno fatto grande il nome di Viareggio in tutto il mondo.

La premiazione è prevista per lunedì alle 17:30 presso la sede del Club Nautico Versilia.

(Visitato 139 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia cnv trofeo benetti vela

ultimo aggiornamento: 30-05-2014


MiseLido in finale al torneo misto di calcetto al Ctl

A Forte dei Marmi la scuola di vela su derive