LIDO. Lavori, tra la primavera e l’estate, in una delle strade più utilizzate da turisti e residenti per andare al mare: via del Secco. Lo denuncia il capogruppo Udc in consiglio comunale. “L’Amministrazione Del Dotto – scrive –  si conferma specialista in interventi estemporanei e privi di una progettualità a lungo temine, con una tempistica totalmente sbagliata. Rientrano in questo quadro i lavori avviati da qualche giorno in via del Secco, per la realizzazione di una pista ciclabile nel tratto compreso tra via Trieste e il viale a mare. 
 Con questo intervento una delle arterie principali del collegamento mare – monti, con un tessuto commerciale importante, si trova coinvolta da lavori invasivi durante la stagione estiva; il tutto senza interpellare i cittadini e le categorie economiche della zona”.
Diversi, per Pardini, i punti che non vanno. “Le perplessità di fronte a quest’opera sono diverse: anzitutto  – scrive – la realizzazione della pista comporta la distruzione del marciapiede nel tratto interessato, che si trova in perfette condizioni. Oltre a ignorare le varie manutenzioni necessarie nel territorio, addirittura questa Amministrazione distrugge quelle esistenti, con spreco di denaro pubblico. La carreggiata subirà un restringimento, diventando di 5,8 metri, mentre la pista ciclabile avrà una larghezza complessiva di 3 metri; si perderanno circa 20 posti auto, lato Pietrasanta. Le attività commerciali si troveranno così di fronte a una pista ciclabile, senza più marciapiede e senza la possibilità per gli eventuali clienti di parcheggiare nella zona. Il danno al tessuto commerciale è evidente, così come mi sembra evidente che Del Dotto trascuri totalmente i centri commerciali naturali, che invece a mio parere andrebbero tutelati, anche per l’avanzare della grande distribuzione.
Per peggiorare la situazione, si è scelto di avviare i lavori in questo periodo; ma l’Amministrazione Del Dotto non è nuova a queste scelte tempistiche: dopo lo spostamento del mercato in passeggiata nell’estate 2012, dopo la raccolta differenziata a Lido inaugurata nell’estate 2013, nell’estate 2014 via del Secco viene interessata dai lavori per la pista ciclabile, con un tratto della strada che è stato reso necessariamente a senso unico e con enormi disagi sia per la viabilità, sia per le categorie economiche (su viale Bernardini già da qualche giorno campeggia il cartello “Via del Secco chiusa”)”.

E poi, denuncia Pier Francesco Pardini, è mancata la concertazione. “Tutto questo è stato fatto senza consultare i commercianti e i residenti della zona: non è stata organizzata, infatti, nessuna riunione, neppure per presentare il progetto dell’intervento. E questa doveva essere, secondo le promesse della campagna elettorale, un’Amministrazione trasparente! 
 La realtà è che Del Dotto prende le proprie decisioni senza un minimo di partecipazione e senza tenere conto delle reali necessità del territorio. Un modus operandi contro cui l’UDC continuerà a opporsi, ascoltando le esigenze di cittadini e categorie economiche”.

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore lido pista ciclabile via del secco

ultimo aggiornamento: 30-05-2014


“Comune latitante sul sociale, dall’assessore solite bufale da campagna elettorale”

Evade dai domiciliari per andarsi a tagliare i capelli