VIAREGGIO. “Egregio signor ministro, sono a rappresentarLe l’indignazione della nostra città e dell’amministrazione che rappresento per la nomina, annunciata ieri sera, dell’ingegnere Michele Mario Elia a nuovo Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Spa in sostituzione del dottor Mauro Moretti. Vogliamo pensare che sia stata solo una casualità, per quanto crudele per la nostra città, che tale nomina sia avvenuta il giorno 29 del mese di maggio”. Questo il contenuto della lettera scritta dal sindaco Leonardo Betti al ministro Padoan.

“Il 29, signor Ministro, in questa città è un giorno molto particolare: il 29 di ogni mese, infatti, il suono di una campana alle 23.48 rammenta che il 29 giugno 2009 a quell’ora il treno merci Trecate-Gricignano, con il suo convoglio di quattordici carri cisterna contenenti Gpl, deragliò. Furono 32 le vittime di quella terribile strage, che ha lasciato un ricordo indelebile nelle menti di tutti i viareggini.

“In questi mesi, si sta svolgendo il processo per quel disastro ferroviario. Tra gli imputati, oltre a Mauro Moretti, in quanto amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Spa, figura anche l’ingegnere Michele Mario Elia, che il 29 giugno 2009 era a capo di Rfi.

“Viareggio attende serenamente ma con grande speranza il corso della giustizia e accetteremo qualunque sentenza, quando questa arriverà, perché abbiamo profondo rispetto della Magistratura, ma mi permetta, signor ministro, di dirle che questa nomina, fatta con questa tempistica, è comunque inopportuna per la nostra città e per questo motivo mi auguro che lei ponderi bene l’opportunità di tale scelta”.

Domanda: ma non era stato lo stesso Betti lo scorso febbraio a bearsi su Facebook del fatto che grazie al suo intervento Moretti non era stato nominato ministro del Governo Renzi (“sono soddisfatto che le pressioni mie e di tanti altri abbiano sortito il loro effetto”)? Lo stesso Moretti è stato poi nominato amministratore delegato e direttore generale del gruppo Finmeccanica…

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

Via del Secco chiusa per l’avvio della stagione estiva. Proteste a Lido di Camaiore

“Giannotti vuole solo gettare fango sull’amministrazione”