SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Coincidenze assurde, quasi spettrali. Viareggio fuori dalla Coppa Italia di beach soccer, eliminato ai rigori dal Villafranca dopo aver dilapidato, in un minuto, un vantaggio di due reti. Successe più o meno lo scorso anno: i bianconeri furono battuti dalla Sambenedettese in semifinale, sempre dal dischetto e pure in quell’occasione il match terminò 3-3.

Appellarsi alla sfortuna non basta. La squadra di Santini ha palesato ancora una volta quei limiti di cui proprio non riesce a sbarazzarsi. Il match era cominciato male – rete di Schirinzi in avvio per il Villafranca – e tante, troppe difficoltà nell’impensierire concretamente Salgueiro.

Come per incanto il Viareggio si sveglia nella seconda frazione, cambia completamente faccia e ristabilisce la parità con Valenti (conclusione al volo su sponda di Pacini). Va vicina due volte al vantaggio (Di Palma e proprio Valenti centrano il palo in rovesciata) poi lo trova con Gori, che trasforma un rigore da lui stesso procurato per fallo del portiere Salgueiro, ammonito.

Il Villafranca è scorbutico, fa della confusione un arma a suo favore. Il Viareggio resta concentrato e colpisce ancora, al 9′ del terzo tempo, con Gori, che di testa gira in rete una conclusione di Marinai. Ma sul più bello, la luce si spegne. I siciliani accorciano con Spacca e pareggiano con Schirinzi. Tutto in pochi secondi. I bianconeri sono storditi, non si riprendono più. Terminati i tre tempi, si va ai rigori. Che si rivelano una maledizione per il Viareggio: Medero calcia a lato, Gori avrebbe la chance per portare i suoi in semifinale ma si fa ipnotizzare da Salgueiro, Schirinzi infila Carpita e Marrucci spara altissimo.

I versiliesi si devono accontentare della semifinale per il quinto posto, domani (31 maggio) alle 14,30 contro il Lamezia Terme.

VIAREGGIO-VILLAFRANCA 3-4 d.c.r.

VIAREGGIO: Carpita, Pacini, Ramacciotti, Di Tullio, Sim. Marinai, Gori, Ste. Marinai, Mi. Marrucci, Valenti, Di Palma, Ma. Marrucci, Battini. All. Santini.

VILLAFRANCA: Salgueiro, Medero, Bidinotti, Pergolizzi, Spacca, Rizzo, Germanò, Schirinzi, Billè, Osso, Taiarui. All. Pecci.

Arbitri: Balconi di Sesto San Giovanni e Frau di Carbonia.

Reti: 2′ pt Schirinzi (Vil), 6′ st Valenti (Via), 12′ st Gori (Via), 9′ tt Gori (Via), 10′ tt Spacca (Vil), 11′ tt Schirinzi (Vil).

Sequenza rigori: Medero (Vil) fuori, Gori (Via) parato, Schirinzi (Vil), Marrucci (alto).

Note: ammonito Salgueiro (Vil).

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)

Staffetta delle generazioni al campo di atletica “Falcone e Borsellino”

Al via il primo torneo Open “Città di Viareggio”