VIAREGGIO. “Lo scorso 29 maggio, a un mese esatto dal quinto anniversario della strage ferroviaria di Viareggio, l’ad di Rete Ferroviaria Italiana – l’ingegnere Michele Elia – è stato nominato ad di Ferrovie dello Stato. Dopo Moretti, anche Elia ha la sua promozione. Prima di passare a Finmeccanica, Moretti aveva caldeggiato la candidatura di Elia e preteso questa nomina come suo sostituto. Dopo un mese e quattro sedute senza esito, alla quinta Moretti è stato accontentato. Il governo Renzi, prima ha promosso Moretti con uno stipendio superiore a quello di FSi, poi ha ceduto alla richiesta di nominare Elia”. A ricordarlo in una nota sono Assemblea 29 Giugno e Il Mondo che Vorrei, le due associazioni che raccolgono familiari delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009.

“Bella figura, Renzi. Bella figura anche per il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Lupi che già a suo tempo si era dichiarato contrario alla rinomina di Moretti in Ferrovie e ora alla nomina di Elia a FSi. Moretti ha imposto ancora una volta la sua volontà e la sua politica.

moretti“Il governo Renzi ha subìto il ricatto di Moretti ed il ministro Lupi si è dovuto mettere da parte, come due di picche quando briscola è cuori. Elia, nominato amministratore delegato di Ferrovie, è rinviato a giudizio assieme a Moretti per la strage ferroviaria di Viareggio del 29 giugno 2009. Ora Moretti gestirà Finmeccanica e continuerà a controllare anche le Ferrovie dello Stato da imputato o, meglio, da rinviato a giudizio per un processo con 32 Vittime.

“Le ‘pressioni’ di Moretti sono oramai note ed accertate. Lo Stato non si è costituito parte civile al processo, il capo dello Stato Napolitano ha nominato Moretti cavaliere del lavoro, il governo Berlusconi prima e quello di Letta il 6 agosto 2013 – quando era stato già rinviato a giudizio – lo hanno rinominato ad delle ferrovie; il governo Renzi lo ha promosso ad di Finmeccanica; il Partito democratico e la Cgil lo hanno invitato a convegni e congressi. In qualche modo, Moretti è stato ‘assolto’. Anche i giudici subiranno le pressioni dello Stato, delle istituzioni, dei poteri forti e dello stesso Moretti?

“Giovedì sera numerosi familiari sostenuti da una cinquantina di persone sono andati nella stazione di Viareggio improvvisando una protesta immediata e spontanea contro la inqualificabile e provocatoria nomina di Elia. I familiari delle Vittime sono scesi sui binari con striscioni e foto e per un quarto d’ora hanno bloccato un treno proveniente da Milano e diretto a Siracusa.

“Per l’ennesima volta sono stati capaci di offendere le vittime della strage ferroviaria di Viareggio e i loro familiari”.

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

Pietrasanta, pronto il nuovo Punto Enel Partner

“Grave che dal Comune nessuno ci dica nulla sul cambio di destinazione dell’ex Inapli”