MASSA. Garanzie e fatti concreti per continuare a vivere il grande volley questo è quello che chiede Italo Vullo, presidente della WTS Massa all’amministrazione comunale. A pochi giorni dalla fine del sogno play off, la WTS Massa fa il bilancio sulla sua stagione. Lo fa attraverso le riflessioni del suo patron Italo Vullo. Riflessioni e pensieri a 360° sulla stagione appena terminata ma anche sulla prossima stagione e su quello che la società chiede all’amministrazione comunale di Massa per continuare, non mollare ma, come è nello spirito del suo patron, rilanciare immediatamente. Insomma, un bilancio che è più di un bilancio e che soprattutto, come sempre, rifugge dalla banalità.

Iniziamo dalla domanda più scontata: bilancio di questa incredibile stagione.

“Negativo perché abbiamo perso. Quando giochi con il solo obbiettivo di vincere ed arrivi secondo non puoi che fare un bilancio negativo. Se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, però, possiamo dire che abbiamo ugualmente ottime chance di giocare la prossima stagione in B1. Da secondi del girone il ripescaggio è infatti molto probabile. Questo al netto di una situazione economica difficile, da valutare e che non lascia sereno nessuno”.

Un secondo posto, tra l’altro, ottenuto giocando sempre lontano da casa per gli ormai noti problemi di impiantistica della città?

“Premettendo che le polemiche sterili non mi interessano, voglio però dire che quella che abbiamo vissuto in questi anni è una situazione ormai insostenibile. Una situazione a cui avrei detto basta anche in caso di vittoria del campionato. Per anni ci siamo allenati saltando da una palestra all’altra, la maggior parte delle quali fatiscenti, con docce non funzionanti, con terreni rovinati e quindi inadeguate, e questo ha condizionato il lavoro e le prestazioni della prima squadra e del nostro settore giovanile. Ottenere risultati, ma anche solo fare sport, in queste condizioni è difficilissimo ed è il momento di dire basta. Noi ci mettiamo energia, ambizione e risorse ma, dopo anni di promesse e parole, chiediamo concretezza e fatti. Su stampa e media locali leggiamo di altre realtà che hanno un trattamento ben diverso, in guanti bianchi direi. Realtà che fanno meno spettatori di noi e che frequentano campionati di livello inferiore al nostro ma che ottengono gli impianti a titolo gratuito e che se minacciano di mollare e lasciare la patata bollente all’amministrazione ottengono non solo ascolto ma risposte immediate. Siamo uno degli sport più seguiti della città di Massa, portiamo tante persone al palazzetto, nonostante giochiamo a Camaiore, e portiamo il nome della città in tornei nazionali. Per questo, prima di investire ancora, pretendiamo garanzie altrimenti molliamo. A livello personale non posso che ringraziare l’Assessore Rutili per il supporto che ci ha dato ma adesso abbiamo necessità che l’amministrazione passi dalle parole ai fatti, dando concretezza alle parole che si sono spese in questi anni sul fantomatico palazzetto di Massa. Abbiamo una prima squadra che può tornare a giocare in B1 e che ha l’ambizione di competere a livelli alti, abbiamo un settore giovanile che fa miracoli ed ottiene risultati importanti. Alle condizioni di oggi, senza prospettive concrete, però, non possiamo andare avanti per rispetto dei nostri tifosi, dei nostri sponsor e del lavoro che facciamo sia dal lato agonistico che sociale con prima squadra e settore giovanile. Se non cambia niente molliamo e saremo noi questa volta a portare le chiavi della società all’amministrazione comunale”.

Torniamo al bilancio di fine stagione e passiamo a quello che si è visto in campo in questa stagione. Grandi risultati, grande spettacolo ma un finale amaro.

“Abbiamo meritato di non vincere. Nei momenti importanti, decisivi, sono mancati cuore e grinta. Al netto degli infortuni che ci hanno falcidiato, sono convinto che saremmo a parlare di un campionato vinto abbondantemente e senza ricorrere ai play off. Detto questo, però, quando, proprio a causa degli infortuni, siamo rientrati nel gruppo ed abbiamo dovuto lottare gomito a gomito con gli altri abbiamo denunciato carenze importanti. Abbiamo tutti ottimi atleti, alcuni dei quali eccezionali. Non posso dire lo stesso dal punto di vista umano e del carattere. Da questo punto di vista qualcuno ha decisamente deluso e ne terremo conto in vista della prossima stagione”.

Chi non si è mai tirato indietro e merita un applauso pieno e convinto è il pubblico.

“E’ vero. I nostri tifosi si sono sobbarcati solo trasferte e non ci hanno mai fatto mancare il loro affetto ed il loro sostegno. Anche mercoledì il palazzetto era caldissimo. Sono convinto che, aldilà dell’amarezza finale, abbiamo offerto quasi sempre un bello spettacolo e questo penso che abbia ripagato almeno in parte i sacrifici del nostro pubblico ed anche dei nostri sponsor. Spero che entrambi ci seguano e sostengano sempre e magari con ancora maggiore forza. Quella che sta attraversando il paese non è una situazione economica facile ma speriamo davvero che le cose migliorino e che anche i nostri partner economici possano ancora starci a fianco nelle prossime stagioni”.

 

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)
TAG:
b2 italo vullo volley wts massa

ultimo aggiornamento: 02-06-2014


Al “Comunale” le finali del torneo giovanile “Città di Camaiore”

La formazione under 13 dell’Alimac Forte è campione d’Italia