VIAREGGIO. “Il Comitato Provinciale UISP Lucca Versilia ribadisce se ce ne fosse ancora bisogno che la gestione dell’impianto Polisportivo Centro Polo è in prorogatio dall’anno 2011”. La UISP si difende in merito alla questione della gestione del Centro Polo.

“Nell’anno 2010, l’UISP fu chiamata dall’Amministrazione Comunale, a gestire l’impianto suddetto per sei mesi, in sostituzione dell’Associazione “Quelli che non” impossibilitata nel proseguire, per non interrompere un pubblico servizio.

L’UISP in questi quattro anni, facendosi carico di tante spese non inerenti alla gestione dell’impianto, è riuscita a far funzionare il Centro Polo al meglio.

Nel suddetto impianto si svolgono da sempre sia attività tradizionali che nuove come:

* Campionati , allenamenti e scuola di Calcio a 11, Calcio a 5,Calcio a 7 per Società UISP e Federazione Italiana Giuoco Calcio.

* L’organizzazione della corsa podistica nazionale VIVICITTÀ

* Corsi di pattinaggio

* Corsi di pallacanestro

* Corsi di arti marziali

* Corsi di ginnastica

* Corsi di danza

* Corsi di patente nautica con il Circolo Vela Mare

* Attività di aggregazione e ricreativa per la terza età .

* Sede organizzativa della Granfondo ciclistica della Versilia

* Sede organizzativa della Corsa podistica nazionale Puccini Marathon

* Attività sportiva e sede, all’associazione “ Quelli che non “

* Attività e sede di molte Associazioni, che organizzano le iniziative anche con le Federazioni come FIDAL – FIPAV – FITRI – FIV – FIP –

FIHP – FIG, e che avrebbero difficoltà economiche a reperire sedi e magazzini attrezzature.

* Centri Estivi per bambini/e dai 3 ai 13 anni

* Corsi e Tornei di Beach Tennis

* Organizzazione Summer Basket

* Percorsi della Salute

* Area attrezzata come sgambatoio con Associazione Branco Polo .

La gestione UISP svolge una considerevole attività sociale, garantendo accesso e fruizione gratuita di tutti gli impianti presenti nel Centro durante le ore mattutine e pomeridiane a TUTTI, soprattutto ai ragazzi/e.

In questi ultimi 2 anni è stato fatto un cospicuo investimento, con l’installazione della tensostruttura per il Beach Tennis.

È con piacere che constatiamo l’interesse di altre Associazioni per la gestione futura di questo Centro, che come per tutti gli altri impianti dovrà essere messo a norma e certificato prima di affidarne la gestione dello stesso, attraverso una gara di appalto, come quelle a cui ha partecipato l’UISP per la gestione del Campo Migliarina e della Palestra Petri, risultando vincitrice .

Quindi per quanto riguarda le future gestioni degli impianti sportivi, auspichiamo che l’Amministrazione Comunale usi lo stesso metro: gara di affidamento aperte a tutti affinché partecipino Associazioni competenti, affidabili e con bilanci certificati.

Come già detto durante l’Assemblea del 14 maggio, tutte le Convenzioni per la gestione degli impianti sportivi, tranne una, sono scadute.

Confidiamo ancora una volta nella collaborazione tra le Associazioni Sportive attraverso la costituzione di una Consulta dello Sport, dove si affrontino tutti gli argomenti e si propongano quindi soluzioni condivise ai problemi dello sport.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)
TAG:
centro polo uisp viareggio

ultimo aggiornamento: 03-06-2014


Mattia Bevilacqua si impone nella prima prova del Challenge Lucca-Versilia

Massimo Mei e Anna Laura Mugno trionfano al trofeo Parco Apuane