VERSILIA. L’estate è ormai alle porte e per Airbnb – il portale per la condivisione e la prenotazione online di case, ville, appartamenti e alloggi unici in tutto il mondo – è tempo di svelare quali sono le mete di tendenza di quest’anno.

Airbnb è il modo migliore per prenotare le proprie vacanze, ogni viaggiatore si sente infatti come se fosse a casa ovunque vada, nel mondo. Ed è anche tra i portali più scelti: oltre 11 milioni di viaggiatori hanno utilizzato Airbnb dal 2008 ad oggi, e tra tutti questi, più di 1 milione ha soggiornato in Italia.

Le destinazioni italiane che hanno registrato il maggior incremento nel numero di prenotazioni per il periodo estivo sono:

Costiera Amalfitana: in crescita del 393%, è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica unica. Considerata patrimonio dell’umanità UNESCO, prende il nome dalla città di Amalfi, geograficamente e storicamente centro di questa zona. Insenature, piccole baie e borghi millenari attraversati da strade a picco sul blu immergono il visitatore in un’atmosfera indimenticabile.

Salento: con una crescita del numero di prenotazioni del 380%, il tacco d’Italia è meta sempre più ambita dai viaggiatori di tutto il mondo. Il verde della macchia mediterranea, il marrone degli ulivi secolari e un mare blu intenso compongono, come in un dipinto, il suo paesaggio, reso unico nelle architetture dall’influenza delle molteplici culture che si sono avvicendate nei secoli.

Costa degli Etruschi: comprende l’intera provincia di Livorno e prende il nome dalle numerose necropoli etrusche presenti, in particolare, tra il Golfo di Baratti e Populonia, la prima città etrusca sorta sulla costa; litoranei bassi e sabbiosi a Sud, alternati a enormi promontori a Nord, hanno determinato una crescita del numero di viaggiatori, rispetto all’anno precedente, del 430%.

Versilia: parte nord-occidentale della Toscana, la costa ha una vocazione prettamente turistica con un’infinita spiaggia dalle tonalità dorate ed una vivace attività mondana. Locali notturni e storiche discoteche stanno lasciando il passo a nuovi spazi d’intrattenimento culturale, per attrare un modello di turista diverso dal passato. Rispetto all’anno scorso, ha registrato un incremento del 470%.

Garda: clima mediterraneo e un panorama mozzafiato sono gli ingredienti per una vacanza sul Lago di Garda indimenticabile e in ogni momento ripetibile. Con un numero di guest in crescita del 462% rispetto al 2013, è una meta perfetta per gli appassionati di passeggiate ed escursioni, che potranno godere di bellezze naturalistiche e architettoniche senza eguali.

Queste destinazioni sono state individuate confrontando il numero di prenotazioni su Airbnb per giugno, luglio e agosto, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Allargando l’orizzonte all’Europa, tra le destinazioni di tendenza quest’estate in Francia ci sono la Provenza e il nord della Corsica. Se si preferisce una vacanza più “movimentata”, i giochi del Commonwealth a Glasgow sono un’ottima soluzione e se, invece, si vuole trascorrere una vacanza diversa dal solito, perché non visitare Lipsia, considerata la nuova Berlino, o vivere una lunga giornata di sole a Giugno a Stoccolma?

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Airbnb estate italia mete turismo versilia

ultimo aggiornamento: 04-06-2014


Pierucci, Brocchini e Giannini possibili consiglieri delegati a Massarosa

Pronti i contributi regionali per il sostegno agli affitti