MASSAROSA. È entrata nel vivo la XXVIII edizione del Premio Letterario Massarosa, uno tra i primi premi nati in Italia, che fece la sua comparsa nel lontano 1947. Un premio dedicato all’opera prima di narrativa riservato quest’anno alle opre edite dal 1° maggio 2013 al 30 aprile 2014.
“Quest’anno- spiega il sindaco Franco Mungai- abbiamo avuto un ulteriore innalzamento del livello delle opere pervenute sia da grandi case editrici che da piccole. Tra le 36 opere in concorso alcune hanno già vinto prestigiosi premi o sono state scritte da autori in qualche modo già noti al grande pubblico come Ferzan Ozpetek o Paolo Genovese.
La trasparenza assoluta delle premiazioni- prosegue Mungai- avverrà attraverso un doppio sistema di giurie: una tecnica, composta da elementi della cultura, scrittori, critici, e cultori delle lettere e una parallela composta da non più di trenta elementi, principalmente studenti delle scuole superiori ed universitari, ma anche cittadini rappresentanti della società civile. La giuria tecnica, formata dal presidente Giuliano Pasini e da Dina Cei, Stefano Santini e Miranda Biondi, avrà il compito di selezionare, tra tutte le opere pervenute, le cinque finaliste che saranno poi sottoposte al vaglio della giuria popolare”.
La scelta del vincitore avverrà, per votazione diretta di entrambe le giurie, durante la serata finale che si terrà ad ottobre al teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.

Tra le novità di quest’anno da segnalare l’istituzione di un ulteriore premio che sarà assegnato dalla Giuria tecnica che sarà comunicato sempre durante la serata finale.
La prima edizione della manifestazione, istituita per premiare un racconto inedito e favorire la produzione letteraria, risale al 1947. Il premio, interrotto nel 1970, è ripartito nel 2004 con la XVIII edizione.
L’anno scorso il premio è stato assegnato a Riccardo Gazzaniga con il romanzo A Viso Coperto edito da Einaudi.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte case editrici concorso Cultura eventi massarosa opere premio letterario

ultimo aggiornamento: 05-06-2014


Tre anniversari speciali e un programma da non perdere per la 60 edizione del Festival Pucciniano

“Non si può multare chi cerca di arricchire Forte dei Marmi”