VIAREGGIO. Una mozione sul Carnevale, con cui viene chiesto all’amministrazione comunale di onorare in tempi brevi i finanziamenti promessi alla Fondazione: a presentarla è Alessandro Santini, ex presidente della Fondazione stessa, oggi consigliere comunale di Forza Italia.

“A tre mesi dal termine della 141a edizione del Carnevale di Viareggio, che ancora una volta ha dimostrato e confermato la potenza turistico-commerciale-mediatica-culturale della prima manifestazione della nostra città”, si legge nella mozione.

“Visto che la Fondazione Carnevale di Viareggio ha ancora una volta egregiamente e positivamente gestito questo grande spettacolo, che giustamente sta ancora aspettando il meritato riconoscimento da parte dell’Unesco.

“Visto e riconosciuto da tutti che la Fondazione Carnevale si è esposta economicamente e finanziariamente per allestire la manifestazione che anche quest’anno ha attirato centinaia di migliaia di turisti.

“Visto e riconosciuto il fantastico lavoro dei nostri Maestri Carristi, che ancora per una volta hanno regalato all’Italia e al mondo uno meraviglioso spettacolo con le opere d’arte da loro costruite, con superba ed impareggiabile maestria, portate a sfilare lungo i viali a mare.

“Tenuto conto che la Fondazione Carnevale, nella persona del suo presidente Stefano Pasquinucci, ha preso dei precisi impegni finanziari ed economici a seguito di quanto più volte affermato e promesso dall’amministrazione comunale e a seguito di tali promesse ha firmato dei validi e indiscutibili contratti con ogni maestro carrista che ha preso parte al bando di concorso per la 141a edizione del Carnevale di Viareggio.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella

“Tenuto conto che a seguito del contratto firmato tra la Fondazione Carnevale e ogni società artigiana, dietro presentazione di cospicua e regolare documentazione che ne permettesse la partecipazione al bando di gara, ogni maestro carrista si è subito messo all’opera nel rispetto del bando stesso, avviando i lavori di costruzione dei grandi carri, che hanno comportato una reale e cospicua esposizione finanziaria degli stessi con le proprie banche a seguito di quanto loro promesso dalle le precise scadenze per le rate dei pagamenti, correttamente riportate sui contratti firmati.

“Tenuto conto dell’ottimo lavoro svolto e correttamente portato a termine dai maestri carristi nel rispetto del bando di gara e del contratto firmato.

“Tenuto conto che la Fondazione Carnevale, nella persona del suo presidente, ha ancora una volta ampiamente portato a termine, con eclatanti successi da parte di presenza del pubblico e risultati del botteghino, il compito per la quale la stessa è stata costituita, adempiendo anche a quel preciso indirizzo politico assegnatole dall’ amministrazione comunale, anche con la conferma in consiglio comunale del finanziamento da parte del municipio per l’edizione 2014, per un importo pari a un milione e 400mila euro.

“Tenuto conto che a tutt’oggi il Comune di Viareggio ha erogato alla Fondazione Carnevale solo 200mila euro e quindi i carristi e i fornitori della Fondazione stessa non sono ancora stati saldati come era ben dichiarato sul contratto.

foto Marco Pomella
foto Marco Pomella

“Tenuto conto il forte disagio in cui versa la Fondazione Carnevale a seguito di questo mancato pagamento e i forti problemi che stanno vivendo le società artigianali dei carristi, e le loro rispettive maestranze, che a tutt’oggi non sono ancora state pagate e saldate.

“I sottoscritti consiglieri comunali chiedono al sindaco di impegnarsi pubblicamente e ufficialmente nei confronti della Fondazione Carnevale inviando un documento/lettera di patronage urgente a sua firma dove garantirà di inserire nella previsione di bilancio 2014 quanto a suo tempo già promesso, nella cifra complessiva di un milione e 400mila euro in modo da sollevare la Fondazione Carnevale da qualsiasi rischio inerente il suo fallimento e sollevando il presidente e il consiglio d’amministrazione della Fondazione stessa da ogni responsabilità dovute a quanto firmato con i contratti stipulati verso tutte quelle aziende e fornitori che hanno reso possibile l’edizione 2014 del Carnevale di Viareggio”.

In realtà, il percorso non sarà così facile: stando a quanto riportato questa mattina dal quotidiano La Nazione, i pagamenti rimarranno congelati fino a quando non verrà verificato il disavanzo del bilancio comunale e, soprattutto, fino all’approvazione del consuntivo 2013. Nella migliore delle ipotesi si parla di luglio. Sempre che – aggiunge La Nazione – la relazione dell’ispettore del Ministero dell’Economia e delle Finanze, attesa ormai a breve, non scriva la parola “fine”…

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

I carristi si riuniscono alla Cittadella: “Betti dia risposte certe a chi il Carnevale lo fa”

“Del Soldato fatto fuori dalla giunta per l’eccessiva pressione fiscale”