FORTE DEI MARMI. Sabato 31 maggio presso l’auditorium dell’Istituto comprensivo Ugo Guidi, si è svolta una iniziativa pubblica organizzata dal Liceo Scientifico Michelangelo  di Forte dei Marmi.

A conclusione dell’anno scolastico, in continuità con quanto svolto nel precedente, è stato presentato il lavoro realizzato da alcuni studenti e studentesse delle classi quarte e quinte del Liceo: “Oltrepassare il confine dell’orizzonte. Un viaggio nella storia delle donne. Parte seconda”.

Gli alunni Alice Angeli, Lisa Baldoni, Diletta Belloni, Matilde Berti, Elisa Binelli, Sara Binelli, Beatrice Ceragioli, Sara Ciucci, Alessandro Colle, Claudia Di Muro, Cristina Fina, Nicolas Genovesi, Luisa Giannini, Francesca Giannoni, Elena Giorgi, Chiara Guizzardi, Federica Hauri, Lisa Lazzini, Valentina Lensi, Laura Lenzoni, Martina Morellato, Laura Pepi, Vittoria Piccininno, Greta Pizzi, Palma Ruotolo, Silvia Santini, Xianin Yin, hanno partecipato, nel corso di questo anno scolastico, al Progetto “Lungo sentieri intrecciati. Un percorso nella storia di genere”, finalizzato alla stesura di un libro.

Il progetto, appoggiato dal Dirigente scolastico Ruggiero Dipace, condiviso dal Collegio dei docenti e con i patrocini e i contributi  del Comune di Forte dei Marmi e della Fondazione Vittorio Veneto di Forte dei Marmi, ha avuto come  referenti gli insegnanti del Dipartimento di storia e di filosofia  del Liceo Luciana Vietina e Maria Amelia Mannella ed è stato coordinato dalla Dott.ssa Alessandra Celi della Società Italiana delle Storiche.

Attraverso le attività proposte si è cercato di avviare studentesse e studenti ad una lettura consapevole della legislazione con particolare riguardo alla Carta costituzionale italiana, di far loro prendere confidenza con fonti e documenti per la ricostruzione del contesto storico in cui la nostra Costituzione nacque, di favorire un approccio interdisciplinare nella ricostruzione del cammino femminile verso i diritti.

In particolare, è stata svolta una ricerca e un’analisi puntuale di gran parte dei discorsi parlamentari tenuti dalle 21 Donne Costituenti e uno studio di quegli articoli della costituzione italiana stessa, che sono specificamente diretti all’universo femminile e che, per questo motivo, sono semplicemente detti femminili da alcuni studiosi: si è cercato di capire la loro nascita, le difficoltà e la loro ricaduta, se c’è stata, nella società e nella vita delle donne anche attraverso interessanti interviste fatte a persone di varie fasce di età.

Inoltre, visto che il 2014 è l’anno del Centenario della nascita del comune di Forte dei Marmi, dove il nostro Liceo ha sede, la ricerca si è estesa alle donne di Forte dei Marmi  che, negli anni del secondo dopoguerra, hanno preso parte alla nuova e nascente situazione politica locale.

Una parte del progetto è stata, infine, dedicata all’esperienza realizzata con la Scuola dell’Infanzia Fratelli Grimm di Ponterosso: su proposta delle maestre Chiara Castiglioni e Franca Giorgi, un gruppo di studentesse del progetto ha svolto tre incontri con bambini e bambine della scuola, per “sperimentare” come i principi di eguaglianza fra i generi sanciti dalla Costituzione possano essere resi vivi nelle nuove generazioni. Questi i nomi dei bambini e delle bambine coinvolti: Anna Bartelloni, Petra Berretti, Sofia Bogazzi, Ludovica Borghesi, Luana Caruso, Noemi Forino, Jasmine Frati, Alice Lazzini, Andrea Levato, Aurora Mancini, Sofia Marchetti, Benedetta Mastromei, Giulia Meccheri, Frenki Memaj, Anna Monti, Matteo Navari, Mattia Raba, Alice Rossi, Alessandro Stefanini.

Durante la mattinata del 31 maggio, sul palco dell’auditorium si sono alternate le voci emozionate  dei ragazzi e delle ragazze che hanno affrontato questo impegnativo lavoro, accompagnate dagli interventi musicali  di Serena Battolla, Matilde Berti , Matteo Carducci , Sara Ciucci , Elena Giorgi, Francesco Guglielmi, Gennaro Iovine, Matteo Mallegni, Manuele Marchini, Anna Mergoni, Lorenzo Palmerini ,Tommaso Santini, e dalle poesie lette da Francesca Bertellotti, Nicolas Genovesi, Matteo Maggi, Giulia Mattei, Martina Pasquini.

Lorenzo Antonelli e Luca Petroni sono stati autori del video e della sigla di presentazione del Progetto. Francesco Lari e Colette Pacini  hanno effettuato le riprese dell’evento e Jacopo Rinaldi ha realizzato il servizio fotografico.

Le alunne Aurora Fiorentini, Federica Giannini, Anna Mandorli, Lucia Papalini, Clarissa Giulia Pardini, Elisa Reniero si sono occupate della presentazione in power point.

Il progetto ha inteso accompagnare i ragazzi e le ragazze coinvolti in un percorso di consapevolezza, oltre che di conoscenza. Un percorso che li educhi ad una cittadinanza consapevole e caratterizzata dal rispetto fra i generi maschile e femminile.

(Visitato 498 volte, 1 visite oggi)

Celebrato a Lucca il 200esimo anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Pietrasanta a Varsavia per la retrospettiva su Maria Papa