Cavalletti e pennelli in giro per Pietrasanta con i migliori allievi del Moscow Academic Art College - Arte, Comune Pietrasanta, Cultura Versiliatoday.it

Cavalletti e pennelli in giro per Pietrasanta con i migliori allievi del Moscow Academic Art College

PIETRASANTA. Non sono passati inosservati i giovani studenti russi che stanno facendo un viaggio studio a Pietrasanta. Ogni giorno con i loro cavalletti stazionano negli angoli più suggestivi della città. Si tratta dei migliori allievi del Moscow Academic Art College. Il loro soggiorno metterà direttamente in contatto il Centro Arti Visive con le cento scuole d’arte della Federazione Russa e sarà proprio il Ministero della Cultura a farsi tramite del dialogo. Una notizia importante per la città e per la scuola di alta formazione che dal 2 giugno al 2 luglio ospita 19 allievi accompagnati da 4 insegnanti e dall’artista, referente del progetto, Alexey Morozov che da qualche anno lavora a Pietrasanta ed è direttore del College. Sta realizzando alla Fonderia Del Chiaro una monumentale scultura che sarà collocata nei pressi della Piazza Rossa di Mosca.

I giovani seguono lezioni di disegno dal vivo, quindi visitanolaboratori e ragazzi nel chiostrofonderie, le cave, le principali città d’arte della Toscana. Stanno seguendo da vicino l’attività artistica cittadina, focalizzando la loro attenzione sull’organizzazione di Homo Faber che si aprirà nel circuito espositivo del centro sabato 14 giugno. Il Moscow Academic Art College, che gravita sotto l’egida del Ministero di Cultura della Federazione Russa, è stato insignito nel 2000 della medaglia d’oro dal The Russian Academy of Art. Vanta eminenti insegnanti e ne sono usciti importanti nomi della cultura russa e stimati artisti internazionali.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 11-06-2014 19:30