VIAREGGIO. Il Carnevale attraversa una fase di incertezza? L’edizione 2015 sembra a rischio a causa delle sempre più risicate casse comunali? Allora è giunto il momento che la città reagisca con determinazione senza dimenticare la gioia e il sorriso suscitati dal lancio di coriandoli. Nasce da questo spirito “Avanti con le maschere”, la prima passeggiata di proposta carnevalesca nei luoghi dei corsi mascherati, evento in calendario per giovedì 26 giugno alle ore 20.30 in Piazza Maria Luisa.

A organizzarlo sono un bel gruppo composto dagli Amici di Burlamacco, dai Carnevalari, dai carristi – finora hanno manifestato la loro disponibilità già nove costruttori – e dai figuranti dei loro carri. La serata prevede un festoso corteggio di maschere lasciate libere di impersonare, ognuna a modo suo, lo spirito unico del Carnevale, evento unico e distintivo della città.

“Cercheremo di animare con tutta l’allegria propria del Carnevale la passeggiata a mare, cercando di coinvolgere e far divertire le 161 attività commerciali della passeggiata e i loro avventori”, si legge sul sito dei Carnevalari. “Il corteggio si muoverà dalle 21 e attraverserà il circuito dei corsi mascherati per arrivare fino al molo. L’occasione sarà anche quella di coinvolgere le attività commerciali nel mandare un segnale che testimoni anche l’enorme ricchezza che il Carnevale rappresenta per la città”.

Saranno infatti distribuiti agli esercizi commerciali che contribuiranno con almeno 50 euro al finanziamento del Carnevale estivo del 9 agosto delle vetrofanie speciali che mostrino al “popolo carnevalaro” la vicinanza alla manifestazione culturale più importante di Viareggio. Per i presenti sarà possibile, donando almeno 3 euro, ritirare i primi braccialetti pensati sempre per finanziare il Carnevale Estivo e acquistare alcuni gadget.

Nei prossimi giorni le categorie economiche cittadine saranno contattate per il coinvolgimento in quello che mira ad essere “un grande progetto di rilancio che passa attraverso lo spirito di sincera gioia che ha caratterizzato grandemente anche l’ultima grande edizione del Carnevale 2014”.

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)

“Betti rispetti gli impegni assunti con Fondazione Carnevale e carristi”

La Fondazione Carnevale va avanti: “Arrendersi ora non può essere un atto di coraggio”