FORTE DEI MARMI. La Casa di Cura S. Camillo di Forte dei Marmi è lieta di presentare i nuovi medici eccellenti che hanno scelto di unirsi al team: il dottor Emilio Falco e il dottor Silvio Zuccarini.

Per vent’anni primario di chirurgia all’ ospedale Sant’Andrea, il dottor Falco è stimato e noto in tutto lo spezzino e non solo per genio ed esperienza nell’arte della chirurgica mininvasiva. Dall’alto di quattro specializzazioni chirurgiche (chirurgia generale, toracica, vascolare e urologica) Falco è stato spesso all’estero come relatore ed è autore di oltre 200 pubblicazioni di cui molte su riviste estere (tra cui l’ambito British Journal of Surgery).

La fama del dottor Falco è legata alla creazione di centri video e toracoscopici ad alta complessità, oltre che a personali tecniche di chirurgia da lui eseguite per la prima volta negli interventi sul retto e sul pancreas, senza dimenticare l’esperienza decennale nell’uso di tecniche avanzate nella terapia dei tumori del fegato e del pancreas.

Dal 5 Giugno 2014 il dottor Falco opera presso la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi.

“La S. Camillo è una realtà ben organizzata – ha dichiarato il rinomato chirurgo – Permette di lavorare in sicurezza e con standard di alto livello in una grande struttura privata convenzionata; infine ho riconosciuto una particolare sensibilità etica nelle scelte amministrative e sanitarie”.

Presso la clinica fortemarmina Falco si concentrerà negli interventi di chirurgia generale convenzionale ed in laparoscopia. “Qui alla S. Camillo c’è un ottimo ambiente ed un reparto con elevati standard grazie anche a vecchi amici che ritrovo come il dottor Pera, attuale responsabile del reparto di chirurgia della S. Camillo che, ironia della sorte, era stato mio aiuto al Sant’Andrea quando ero primario. Inoltre sono davvero felice di poter collaborare con ottimi professionisti come il professor Medi, il professor Iaccone e con un grandissimo endoscopista come il dottor Briglia. Sono davvero lieto di essere entrato a far parte di un così eccellente gruppo”.

Il dottor Falco si presenta dunque alla San Camillo con entusiasmo e dedizione. Alla domanda su cosa intenda focalizzare il suo prezioso contributo, risponde: “Tutto quello che sarà possibile fare. Il mio lavoro e la mia esperienza saranno messe al servizio dei Pazienti e della Casa di Cura, pronto a condividere il bagaglio culturale e tutta la conoscenza sviluppata in 40 anni di attività chirurgica”. La Casa di Cura è lieta di dargli il benvenuto e di arricchire l’offerta per i Pazienti con il suo prezioso ed unico contributo.

Segretario scientifico della società italiana di traumatologia oculare, il dottor Zuccarini, classe 1959, si è specializzato in oculistica presso il reparto di ottica fisiopatologica diretto dal professor Salvi a Firenze, si è formato presso la scuola di chirurgia di Innsbrunk diretta dal professor Zirm, ha approfondito conoscenze di chirurgia vitroretinica presso la divisione di oculistica del professor Borgioli in Ancona e vanta ulteriori specializzazioni: chirurgia vitroretinica (patologie dell’occhio distacco della retina, emorragie endoculari, retinopatia diabetica, malattie della macula..) e traumatologia.

Zuccarini si occupa di tutte le strutture endoculari a partire dalla cornea ed esegue attività di consulenza per diverse aziende che producono dispositivi chirurgici e strumenti ad alta tecnologia; inoltre è esperto nell’uso di laser chirurgici che consentono di eseguire interventi robotizzati, cioè controllati dal computer, su cornea e cataratta come il laser afemtosecondi.

Tuttavia la fama del dr Zuccarini nasce dalla gran capacità di utilizzo degli impianti endoculari per la correzione dei difetti della vista: dalle lenti a tecnologia avanzata per la cataratta alle lenti fachiche per la correzione di difetti di vista non correggibili con altre tecniche. Inoltre si occupa della chirurgia del glaucoma con utilizzo di dispositivi di drenaggio assolutamente innovativi.

“L’obiettivo che ci poniamo è di aumentare l’offerta di prestazioni da parte della Casa di Cura San Camillo, conosciuta anche come Clinica San Camillo o ospedale San Camillo,  verso i pazienti utilizzando le procedure e gli strumenti più moderni di cui l’oculistica si può oggi servire – dichiara Zuccarini nei primi giorni di lavoro a Forte dei Marmi – Come consuetudine della San Camillo, questo sviluppo dell’attività avrà come primo obiettivo la cura del paziente in ogni aspetto dell’iter clinico, sia di struttura, che di personale e servizio”.

I Principali interventi svolti dal dottor Zuccarini  silvio zuccarini  saranno trapianti di cornea, vitrectomie, impianti di i-stent per il glaucoma, interventi per cataratta ed interventi ricostruttivi su esiti di traumi. La Casa di Cura è lieta di dargli il benvenuto e di arricchire l’offerta per i Pazienti con il suo prezioso ed unico contributo.

 

 

(Visitato 5.613 volte, 1 visite oggi)

Quattro sculture realizzate dagli alunni della Ugo Guidi insieme allo scultore Stefano Pierotti

Tre sentenze a favore del Comune nella controversia del Supermarket RG