Lavarone in Versilia, presentata mozione dall’Udc: “Cosa intende fare la Regione?”

VIAREGGIO. È stata presentata lo scorso mercoledì 11 giugno dal consigliere regionale dell’Ud Giuseppe Del Carlo una interrogazione urgente al presidente Enrico Rossi sul fenomeno del lavarone che sta colpendo in questi giorni tratti della costa versiliese.

“Negli ultimi anni sul problema del lavarone sono state prese diverse iniziative da parte delle istituzioni – afferma Del Carlo. Ricordo infatti i tavoli tecnici della Provincia del 2011, la mozione del Consiglio regionale del 2013, le affermazioni del Presidente Rossi e dell’Assessore Bramerini di inizio anno, ma, come dimostrano gli eventi di questi giorni, nessuna soluzione è stata ancora trovata.

“In più, questa volta, a stagione già iniziata, abbiamo lo spiaggiamento anomalo di grosse quantità di plastica di cui non si conoscono le cause e le responsabilità. Per questo ho inoltrato una interrogazione al Presidente Rossi in cui chiedo di sapere quali risultati sono stati finora raggiunti dai tavoli tecnici costituiti sul problema del lavarone che da fenomeno sporadico sta diventando sempre più frequente; quali iniziative intende adottare la Regione Toscana in merito alla situazione anomala che ha colpito in questi giorni la Versilia; quale intervento è stato fatto sul Governo nazionale affinchè intervenisse sulla normativa relativa allo smaltimento del materiale degli alvei dei fiumi che finendo in mare favorisce la formazione del lavarone”.

Ti protrebbe interessare

zappelli, bertolucci e ricci

Viareggio, Del Ghingaro sposta l’asse a destra. «Un accordo al quale non ci siamo prestati»

Pierucci mei alberici 1

L’appoggio a Giani spacca Viareggio. Pierucci, Mei, Alberici spiegano la scelta di lasciare

alba pontile lido di camaiore gabriele pardini

Viareggio eletto comune capofila dell’ambito turistico della Versilia.