PIETRASANTA. Un anno ricco di stimoli e iniziative per l’Istituto Comprensivo Pietrasanta 2. Molte infatti le iniziative extracurricolari che si sono concretizzate, negli ultimi giorni, in rappresentazioni teatrali, musicali e di danza. La dirigente Sonia Casaburo ci tiene a sottolineare l’impegno di tutti: “Desidero ringraziare gli alunni, gli insegnanti, il personale, le famiglie, il Comune e tutti coloro che ci hanno sostenuto e aiutato e continueranno a farlo. Il nostro intento è riuscire a condividere tra più soggetti possibile ogni percorso”.
DANZA E MUSICA. Per il secondo anno, grazie al finanziamento della Banca di Credito Cooperativo di Pietrasanta, in collaborazione con la scuola di ballo “Sara Studio Danza” e l’insegnante Ersilia Orsini, gli alunni dell’Istituto, tra i sei e i quattordici anni, hanno partecipato al progetto di danza sportiva denominato “Per mano danzando”, che li ha visti coinvolti in due spettacoli finali al Teatro Comunale di Pietrasanta. Questi due momenti significativi e particolarmente emozionanti per i bambini e il pubblico presente, sono stati allietati dalla partecipazione di alcuni ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie e delle classi prime della scuola secondaria 1° Grado “Santini”, appartenenti alla “Piccola scuola di flauti dolci” diretta dal Professore di musica Massimiliano Del Carlo e dall’esibizione dei due ballerini Samuele e Rachele, della scuola “Sara Studio Danza”, campioni regionali 2014 “Danze Caraibiche”, nella categoria 8 / 11 anni.
TEATRO. I laboratori di teatro, svolti da tutte le classi della scuola primaria Bibolotti, con l’intervento dell’esperta Serena Guardone, della Bottega del teatro, hanno avuto una ricaduta altamente formativa sugli alunni e si sono conclusi con due coinvolgenti rappresentazioni “State …una favola” e “Iqbal” nei quali gli alunni hanno dato prova di preparazione ed entusiasmo per questo tipo di comunicazione.
LABORATORI. In ogni plesso scolastico, sia delle scuole primarie sia dell’infanzia, inoltre sono state fatte manifestazioni alla fine dei percorsi formativi laboratoriali (psicomotricità, musica,lingue straniere) svolte dagli alunni durante tutto l’anno scolastico.
Fra i progetti extrascolastici dell’Istituto va segnalato il laboratorio “Musical in 24 ore” realizzato con l’intervento degli esperti dell’Associazione “La soffitta dei colori”che quest’anno, al Teatro Comunale di Pietrasanta hanno rappresentato con entusiasmo e impegno “Hair”.
INIZIATIVE ESTIVE. Inoltre le attività extrascolastiche continueranno con i campeggi estivi, rivolti a tutti gli alunni dell’Istituto, due presso l’ostello la Pania di Pruno e due presso l’ostello della gioventù dell’Abetone. I campeggi estivi saranno gestiti dagli animatori della “Soffitta dei colori” con la partecipazione di una insegnante dell’Istituto.

(Visitato 84 volte, 1 visite oggi)

Margherita Buy e Maddalena Corvaglia ospiti vip al bagno Teresita

Dedicata a Doriana Francesconi la nuova sede del Gruppo Archeologico Camaiore