VIAREGGIO. Nuovo appuntamento con FeliceMente, la rubrica di VersiliaToday dedicata alla mente e alla sua conoscenza, curata dalla dottoressa Valentina Aletti. Questa settimana l’articolo è firmato da Federica Piccinelli, psicologa, specializzanda in psicoterapia familiare e relazionale.

Quando svanisce il “senso del noi”

La coppia è composta di tre parti, due individui e una relazione: io, tu, noi. (V. Satir)

 

La fine della coppia costituisce un trauma, una forma di attacco alla relazione che comporta sia cambiamenti di sé, trasformazioni e modificazioni nelle relazioni familiari, movimenti nell’area affettiva e spesso espone la persona ad una perdita di fiducia e speranza nel legame in senso generale.

 

felicemente_1 In che modo una coppia può arrivare a quel momento in cui entrambi i partner percepiscono non avere più speranze nel riportare la relazione al benessere una volta vissuto? Un aspetto che rende il rapporto di coppia più fragile sono le aspettative che ciascun partner alimenta rispetto alla propria relazione. Può succedere di trovarsi nella situazione in cui, in una certa fase del rapporto, ciascun membro della coppia imponga i propri bisogni all’altro, così che l’altro viene visto solo se risponde e soddisfa tali richieste e necessità affettive. Queste situazioni possono non necessariamente portare a separazione, ma viene a perdersi la complicità e il piacere nel “dare” all’altro, in quanto il bisogno di “ricevere” è più urgente e pressante.

In altre situazioni, può succedere che i due siano appagati e riescano a beneficiare dello scambio che attuano vicendevolmente, ma non trovino più elementi per rinnovarsi e/o investire in nuovi progetti: in sostanza viene a mancare vitalità ed energia utili che tengano in vita quel legame.

Altre coppie invece fanno fatica a superare alcuni avvenimenti, come la nascita di un figlio per esempio, vivendolo come una frattura rispetto all’equilibrio precedente. Di fronte ad un simile evento, è inevitabile un cambiamento di entrambi i membri che possono poi non riconoscersi più.

Non meno frequenti sono quelle relazioni in cui si costruisce uno squilibrio di potere: più grande è la posizione di dominanza e di autorità di uno sull’altro, più disfunzionale e insoddisfacente è la relazione di coppia.

Ecco che le conseguenze possono essere svariate: problemi nella comunicazione, nella sessualità, tradimenti, accanite competizioni… Non sempre risulta facile affrontare la situazione, spesso proprio a causa del fatto che i partner si trovano immersi ed invasi dal malessere che li lega, appare complesso riuscire a trovare risorse per poterne uscire, fino ad arrivare a pensare che la sua rottura possa essere l’unica soluzione per venirne fuori.
A volte invece è indispensabile che la coppia venga aiutata a prendere consapevolezza dell’importanza e necessità di affrontare il distacco: questo porterà inevitabilmente sofferenza ed è consigliabile che la coppia venga accompagnata in tale percorso.

E’ possibile in questi casi pensare di poter chiedere aiuto rivolgendosi ad un terapeuta di coppia il quale, osservando da un’angolatura differente, potrà offrire nuovi punti di vista, aiutando a riconoscere diversi aspetti del disagio. Di questi nuovi strumenti la coppia potrà scegliere cosa farne: se provare a rinegoziare la relazione o decidere di essere accompagnare verso un’eventuale separazione.

Federica Piccinelli

 

FeliceMente è curata da Valentina Aletti, psicologa clinica, laureata presso l’Università degli Studi di Firenze. Specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale ha conseguito master di perfezionamento in PNL , diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare e obesità , consulenza tecnica e peritale e disturbi dell’apprendimento e comportamento in età evolutiva. Per informazioni o richieste scrivere a: [email protected]

Avvertenza: questa rubrica ha come fine quello di favorire la riflessione su temi di natura psicologica. Le informazioni fornite hanno carattere generale e non sono da intendersi come sostitutive di regolare consulenza professionale. Le mail saranno protette dal più stretto riserbo e quelle pubblicate, previo esplicito consenso del lettore, saranno modificate in modo da tutelarne la privacy.

(Visitato 332 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coppia crisi federica piccinelli problemi psicologia Valentina Aletti

ultimo aggiornamento: 15-06-2014


Colto da infarto su una panchina, muore tipografo in pensione

Margherita Buy e Maddalena Corvaglia ospiti vip al bagno Teresita