VIAREGGIO. “La segreteria provinciale del Partito Socialista Italiano ha esaminato approfonditamente la grave situazione della Versilia, in special modo quella di Viareggio, alla luce della gravissima crisi che ha colpito duramente tutti i settori economici, dal commercio all’artigianato, dall’industria ai servizi”. Lo afferma in una nota la federazione provinciale di Lucca del Psi, che alle elezioni amministrative di un anno fa a Viareggio aveva sostenuto l’attuale sindaco Leonardo Betti.

“Infatti è in gravissima crisi la rete di distribuzione dei negozi – ritroviamo fondi commerciali sfitti anche nelle vie centrali della città, da via Fratti a Via Battisti, allo stesso lungomare e passeggiata -, il settore industriale e sopratutto quello cantieristico e della nautica. Lo stesso settore del turismo è in grave difficoltà ed i segnali di ripresa ad oggi non si vedono.

“A tutto questo si aggiungono le grosse insufficienze di questa amministrazione comunale, guidata dal sindaco Betti e da una parte del Pd, che sconta gravi lacerazioni al suo interno e che deve affrontare un buco di bilancio di oltre 43 milioni di euro nella migliore delle ipotesi, mettendo così in crisi tutto il settore pubblico e contribuendo ad aumentare il senso di distacco dei cittadini alla politica.

“La stampa locale giornalmente, con i suoi comunicati di guerra, aggiorna sulla grave crisi che investe questa amministrazione comunale come pure le società partecipate, la Viareggio Patrimonio, il Festival Pucciniano e la maggiore manifestazione di Viareggio come il Carnevale con la sua Fondazione, mettendo a rischio la futura edizione. L’arredo urbano sconta gravissimi ritardi nell’ordinaria e straordinaria manutenzione; il verde pubblico, le strade, i marciapiedi, le pinete sono in condizioni precarie in piena estate.

“I socialisti di fronte a questa gravissima situazione non possono che essere molto preoccupati, anche per l’atteggiamento poco aperto finora tenuto dall’amministrazione comunale e invitano il sindaco ad assumere una forte iniziativa per il coinvolgimento di tutto il consiglio comunale e delle realtà importanti cittadine per la formazione di una rinnovata giunta rappresentativa della città.

“Per il Psi è veramente giunto il momento di far prevalere gli interessi generali su quelli particolari e invitano tutte le forze politiche a rendersi effettivamente disponibili. Se questo appello rivolto al sindaco Betti e alla città verrà raccolto, potremo aprire una nuova fase di rilancio di Viareggio, anche grazie a professionalità e risorse tuttora presenti, in grado di affrontare la crisi”.

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)
TAG:
leonardo betti psi socialisti viareggio

ultimo aggiornamento: 16-06-2014


Cambio al vertice del circolo Pd di Camaiore: si dimette Michele Ceragioli, subentra Daniele Spelta

“Se in Comune detta legge il ragioniere capo allora Betti lasci il posto ai commissari”