VIAREGGIO. L’Assemblea della Lega Nazionale Hockey, riunitasi domenica mattina a Milano, ha fatto fare il primo passo al campionato di Serie A1 2014-2015. Sono state fissate tutte le date, mentre si attende la chiusura delle iscrizioni (il prossimo 15 luglio) prima di stilare i calendari della fase regolare.

SI PARTE CON LA SUPERCOPPA ITALIANA
Il primo appuntamento ufficiale è fissato per sabato 27 settembre con l’ormai tradizionale appuntamento della supercoppa italiana che mette di fronte i campioni d’Italia del Forte dei Marmi e i vincitori della Coppa Italia dell’Hockey Valdagno 1938. La pista di gioco sarà quella di Forte dei Marmi.

REGULAR SEASON DI SERIE A1
Il massimo campionato prenderà il via la settimana successiva, sabato 4 ottobre. Il girone di andata si chiuderà lunedì 5 gennaio, subito dopo la pausa natalizia che fermerà l’hockey su pista italiano tra il 21 dicembre e il 4 gennaio. La stagione regolare si chiuderà sabato 25 aprile, giorno in cui conosceremo i nomi delle otto squadre qualificate ai play off scudetto e quelli delle due squadre retrocesse in serie A2.
Nel corso della stagione regolare sono previste soltanto quattro soste: sabato 29 novembre non si gioca per consentire la presenza dell’hockey su pista alla International Roller Cup di Modena (la 9′ giornata si recupera martedì 2 dicembre, l’unico turno infrasettimanale previsto dal calendario); sabato 27 dicembre il campionato è fermo per la sosta natalizia; sabato 28 febbraio si gioca la Final Eight di Coppa Italia; infine, il 28 marzo e il 4 aprile la Serie A1 si ferma per dare spazio alla nazionale maggiore che parteciperà alla Coppa delle Nazioni di Montreux in preparazione del mondiale in Francia a fine giugno 2015.

PLAY OFF SCUDETTO
Confermata la formula dei play off scudetto la cui data di inizio sarà martedì 28 aprile se nessuna squadra raggiunge la Final Four di Eurolega o mercoledì 6 maggio in caso contrario. In ogni caso, saranno play off ad altissima velocità: per poter chiudere la stagione e lasciare spazio alla nazionale in vista dei mondiali di La Roche Sur Yon, si giocherà a ritmi frenetici: di martedì, sabato e qualche volta di giovedì. Ai play off scudetto andranno le prime otto squadre classificate con quarti di finale e semifinali al meglio delle tre partite e finale scudetto al meglio delle cinque.

COPPA ITALIA
Anche per la prossima stagione la Coppa Italia sarà assegnata con la Final Eight tra le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata della regular season. Due le novità: la sede sara assegnata con una gara ad offerta (entro il prossimo 31 ottobre) e la società ospitante sarà una delle otto finaliste: nel caso in cui non si fosse guadagnata sul campo il diritto a partecipare, a comporre la griglia sarebbero le prime sette della classifica e la società organizzatrice.

COPPE EUROPEE
Il sorteggio dei gironi di Eurolega e degli abbinamenti di Coppa Cers avverrà a fine agosto a Gujan Mestras, in Francia, in occasione dei campionati europei under 17. Sono già note, però, le principali date.
L’Eurolega inizierà con la fase a gironi il 18 ottobre con la prima giornata. Le altre date sono l’1 e il 22 novembre, il 13 dicembre, il 17 gennaio e il 7 febbraio. I quarti di finale si giocheranno il 7 e il 21 marzo. La Final Four è in calendario per il 2 e 3 maggio 2015.

La Coppa Cers inizia il 18 ottobre e l’1 novembre con il turno preliminare. Il 17 gennaio e il 7 febbraio si giocano gli ottavi di finale e il 7 e 21 aprile i quarti. La Final Four è in programma il 25 e 26 aprile 2015.
L’Eurolega Femminile gioca il turno preliminare il 22 novembre e il 13 dicembre, mentre i quarti di finale sono in programma il 17 gennaio e il 7 febbraio. La Final Four si gioca il 13 e 14 marzo 2015.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a1 campionato hockey su pista supercoppa

ultimo aggiornamento: 17-06-2014


Torneo dei Quartieri, anche il Varignano in semifinale

Un seminario per gli allenatori di hockey a Viareggio