FORTE DEI MARMI. Aiuti dal Comune per i senza lavoro. L’assessorato alle politiche sociali ha predisposto un bando per l’erogazione di buoni lavoro-voucher rivolto alla ricerca di personale disponibile a svolgere lavoro occasionale per lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade e parchi, tinteggiature di attrezzature esterne, lavori in occasione di manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli, lavori di solidarietà, nell’ambito delle attività dei servizi sociali.

“E’ un progetto molto importante, che abbiamo fortemente voluto – ha dichiarato l’assessore al sociale Rachele Nardini- riuscendo a trovare le risorse necessarie per la sua realizzazione, nonostante i tagli imposti dalla spending review”. I soggetti destinatari del buono lavoro-voucher devono essere maggiorenni residenti nel Comune di Forte dei Marmi da almeno 5 anni e devono rientrare in quattro specifiche categorie: disoccupati, soggetti seguiti e/o conosciuti dai Servizi Sociali, percettori di prestazioni integrative del salario o sostegno al reddito(cassaintegrati, titolari di disoccupazione ordinaria, disoccupazione speciale, lavoratori di mobilità) disoccupati ( licenziati o che hanno perso il lavoro).

L’erogazione del sostegno economico avverrò mediante consegna di buoni lavoro (voucher) da 10.00 euro l’uno lordi, pari a 7.50 euro netti per ogni ora di prestazione resa, che garantiscono copertura previdenziale presso l’INPS e assicurativa presso l’INAIL. La retribuzione è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato ed è cumulabile anche con trattamenti pensionistici. Due i limiti economici annui dei compensi derivanti da prestazioni occasionali: 3.000,00 euro netti per i soggetti percettori di prestazioni integrative del salario o sostegno del reddito. 5.000,00 netti per gli ulteriori soggetti che non percepiscono gli emolumenti. Gli interessati devono consegnare la domanda, compilando l’apposito modulo presso l’ufficio Protocollo entro le 12.00 del 2 luglio.

La modulistica è scaricabile dal sito del Comune www.comune.fortedeimarmi.lu.it . Solo un componente per nucleo familiare può partecipare al bando. In relazione alle domande pervenute l’amministrazione formulerà una graduatoria sulla base di determinati elementi e punteggi, che interesseranno il reddito ISEE, la frequentazione dei Servizi sociali del Comune e lo stato di disoccupazione o cassa integrazione.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

Al via i lavori di adeguamento all’ex distretto sanitario di Caranna

“Quando la burocrazia impedisce l’azione”. Il sindaco Buratti scrive a Matteo Renzi