VIAREGGIO. “La notizia del blocco totale, da parte del ragioniere capo Santoro, del settore economato del Comune di Viareggio dà la misura dello stato di crisi che si vive in Piazza Nieri e Paolini”. Lo afferma il Movimento 5 Stelle in una nota.

“Il responsabile del settore finanziario ha deciso in via cautelare di non prendere nessuna responsabilità nell’avallare qualsiasi spesa non ordinaria dell’amministrazione e l’assessore al bilancio sembra essersi adeguato alla situazione. Così facendo, come se non fosse stata sufficiente la stentata riorganizzazione del personale e della macrostruttura, la macchina dell’ente si è definitivamente fermata e ogni spesa, urgente o meno, anche di poche decine di euro, risulta impossibile.

“Tra le spese bloccate vi sono ovviamente gli straordinari dei dipendenti comunali. Così, se da una parte gli agenti di Polizia Municipale non ricevono il dovuto da dicembre, dall’altra questa manovra metterà in seria difficoltà i lavori del consiglio comunale: le assemblee, per venire incontro alle esigenze lavorative dei Consiglieri, si svolgono infatti la sera in orario straordinario per i dipendenti necessari al buon procedimento dello stesso.

“La soluzione secondo alcuni? Consigli comunali alla mattina, in orario di lavoro, con conseguenti disagi lavorativi per i consiglieri – che, è bene ricordare, non campano di politica ma del proprio lavoro – e impossibilità per i cittadini, visto l’orario disagevole, di assistere ai lavori o di parteciparvi nel caso di assise aperta.

“Il consiglio comunale è il Parlamento della città e anche se spesso è sminuito e marginalizzato dalla politica ha la sua dignità di organo collegiale di governo. Chi presiede lo stesso è tenuto a tutelarne la sua dignità, facendo in modo che niente osti alla libertà di assemblea dello stesso. Per questo ci appelliamo al presidente del consiglio comunale Giuseppe Vannucchi affinché tuteli la dignità della massima assise cittadina.

“Tutto questo mentre il primo cittadino se ne va a spasso per il mondo, non si sa neanche se a spese dei contribuenti, a fare ‘il bene di Viareggio’, non si sa come, non si sa quando. Troppe sono le cose che non ci è dato sapere, mentre il Comune di Viareggio affonda sempre più”.

(Visitato 49 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beppe vannucchi consiglio comunale movimento 5 stelle viareggio

ultimo aggiornamento: 19-06-2014


Arriva in Versilia in Festival Baby Voice, trampolino per Castrocaro

Sentieri sulla via Francigena: vanno avanti i lavori di ripristino