CAMAIORE. Aggiornamento sullo stato dei lavori di ripristino dei sentieri della Via Francigena sul tratto che interessa il Comune di Camaiore. Gli interventi riguardano 7 tratti e trovano ragion d’essere nella necessità di garantire la sicurezza del viandante. I lavori avranno termine entro l’inizio della stagione turistica 2015. L’operazione più importante tra Frascalino e Pioppetti: 1700 metri di sentiero per evitare di affrontare la strada Provinciale 1. L’importo totale dei lavori è di 422.000 € finanziati dalla Regione Toscana.
Le polemiche degli ultimi giorni, sulla questione delle tappe, rischiano di mettere in secondo piano lo sforzo dell’Amministrazione sul tema della Francigena, strategico dal punto di vista turistico. Peraltro la validazione ufficiale del tracciato risale all’11 novembre 2009, quando il Ministro per i beni e le attività culturali, on. Sandro Bondi e il Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali, on. Luca Zaia, firmarono congiuntamente l’iter procedurale iniziato con la formale approvazione da parte del Comitato scientifico della Consulta degli itinerari storici, culturali e religiosi avvenuta nella seduta del 31 marzo 2009. Il dato è fornito senza l’intento di addossare alcuna responsabilità, ma solo al fine di evidenziare un dato oggettivo. L’Amministrazione si è già attivata per chiedere la revisione della divisione in tappe della Via Francigena nelle sedi competenti seppur consci dell’ampiezza della cornice in cui si inserisce la modifica e delle conseguenti difficoltà.
Gli interventi su Camaiore riguardano brevi tratti come quello tra Villa Le Pianore e Via dell’Acquarella, teso a ripristinare il selciato originale della Francigena; dal centro storico di Camaiore a fine Via Roma; in località Montemagno e in località Valpromaro dove verrà utilizzato il percorso della vecchia strada provinciale.
L’intervento più corposo, con inizio lavori nelle prossime settimane, è quello che interesserà il tratto che va dalla località di Frascalino, sopra il borgo di Montemagno, a quella di Pioppetti attraverso un tracciato di 1700 metri dove verranno approntate 3 passerelle per il guado di torrenti e punti di ristoro per i pellegrini. Il totale dei costi è pari a 160.0000 €.
Il passaggio è di assoluta bellezza panoramica, ma a definirne la priorità d’intervento è la sicurezza dei viandanti, oggi costretti ad affrontare la strada provinciale. Il Comune di Camaiore si è attivato sin dall’autunno 2012 con un protocollo d’intesa con Regione Toscana e Provincia di Lucca al fine di rendere tempestivamente disponibili le aree d’intervento, iter rivelatosi di non facile adempimento a causa della necessità di reperire i proprietari dei terreni, in molti casi non più residenti in Italia e spesso raggiunti solo grazie alle notizie trovate nelle comunità paesane.
In allegato il progetto dell’intervento in località Frascalino e il comunicato del MIBACT sulla definizione dell’itinerario.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore francigena

ultimo aggiornamento: 19-06-2014


“Consigli comunali a rischio a Viareggio, il presidente Vannucchi ne tuteli la dignità”

“Contenuti allusivi nei cartelloni affitto e vendo subito a cinesi e russi”