VERSILIA. Stessa spiaggia, stesso mare e… stessa attenzione al chilometro zero. Confermato  per il secondo anno consecutivo da Cia Versilia – Confederazione Italiana Agricoltori e Rete Imprese delle Marine del Parco, il protocollo d’intesa che mira a valorizzare i prodotti agricoli del territorio garantendo agli utenti delle attività turistiche viareggine freschezza, qualità e genuinità dei prodotti. Anche durante la stagione balneare 2014 dunque i prodotti della terra ed a km0 torneranno ad essere i protagonisti sulle spiagge della marina di levante a Viareggio.

Gli aderenti all’iniziativa infatti si impegnano ad acquistare i prodotti agricoli coltivati esclusivamente dalle aziende CIA che a loro volta, ogni mattina, garantiscono la consegna di prodotti appena colti, in questo modo sulle tavole dei bagnanti e dei turisti arrivano menù naturali, gustosi, nutrienti e di stagione, direttamente dal produttore al consumatore, così come CIA e le sue realtà ci hanno abituato nel tempo. Novità di quest’anno la possibilità per gli agricoltori di vendere anche ai consumatori finali, ossia ai bagnanti all’uscita dal mare, direttamente negli stabilimenti. Dopo il successo dell’estate 2013 ed un rapporto che non si è mai veramente interrotto nemmeno nel periodo invernale,  il ritorno del bel tempo ha visto dunque numeri in crescita per gli ordini alle aziende agricole, segno di un apprezzamento sia da parte degli esercenti che degli utenti finali.

Un progetto innovativo quello tra CIA Versilia e Rete Imprese delle Marine del Parco che non solo da spazio alle aziende locali in un momento di crisi, permettendo loro di farsi conoscere e di crescere ma che punta anche ad un vero e proprio percorso di educazione al gusto del consumatore, per far riscoprire a tutti il sapore buono della terra e dei suoi frutti. L’orto in spiaggia è pronto dunque, anche quest’anno, per far assaggiare a chi abita in Versilia o la sceglie per le sue vacanze i migliori frutti dell’estate provenienti direttamente dal Territorio Versiliese.

(Visitato 166 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agricoltori cia estate orto prodotti spiaggia

ultimo aggiornamento: 21-06-2014


“L’agricoltura resti una priorità”. L’appello di Cia alle amministrazioni di Massarosa e Stazzema

Questione idrica, confronto Cia-Bacino del Serchio