PIETRASANTA. Una riunione per la rimodulazione del Documento annuale per la difesa del suolo 2014: è quella che si è svolta nei giorni scorsi a Firenze negli uffici della Regione Toscana. La conferenza Regione-Province-Comuni, della quale fa parte anche il Comune di Pietrasanta, doveva decidere sulla riassegnazione dei finanziamenti regionali in base alla effettiva possibilità per gli enti attuatori degli interventi sul territorio di completare progettazione ed opere entro la fine dell’anno in corso.

Il Comune di Pietrasanta, che aveva già avuto un finanziamento per la progettazione esecutiva dell’intervento sulla frana di Capriglia, si è visto assegnare ulteriori 940mila euro per il lavoro di consolidamento del versante di Vitoio, primo stralcio. L’assegnazione delle risorse è stata resa possibile dal fatto che il Comune ha già affidato i lavori e che prevede di terminarli entro il 15 settembre prossimo. Il progetto è stato considerato come prioritario a livello regionale, vista la situazione di isolamento in cui versa il paese, raggiungibile solo tramite un servizio apposito istituito dal Comune lungo una pista di cava.

L’assessore ai lavori pubblici Forassiepi e quello alla Protezione Civile Bacci hanno espresso soddisfazione e un sincero ringraziamento alla Regione per la decisione presa. Il contributo di 940mila euro si aggiunge infatti ad altri 240.000 euro già stanziati dalla Regione per gli interventi di somma urgenza a Pietrasanta dopo il nubifragio del 20 gennaio scorso

Il Comune di Pietrasanta ha richiesto alla Regione Toscana anche finanziamenti per i lavori a Castello, a Capriglia e nel Canale dei Frati, tutte realtà interessate da eventi franosi. Ci sono reali possibilità che questi interventi, sui quali il Comune sta predisponendo i progetti definitivi, vengano tutti o in parte finanziati nella ulteriore rimodulazione del Documento difesa suolo che verrà fatta dalla Regione a settembre.

Nel corso della riunione il Comune di Pietrasanta ha anche sollecitato la Regione perché vengano accelerati i tempi per la progettazione dell’intervento di ripristino della frana dei Metati Rossi Alti, con le risorse assegnate al Comune di Montignoso.

L’amministrazione comunale ha convocato per lunedì 23 giugno alle ore 21 un’assemblea a Vitoio per fare il punto con i residenti sull’andamento dei lavori.

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)
TAG:
finanziamenti pietrasanta Regione Toscana vitoio

ultimo aggiornamento: 21-06-2014


Attivo a Lido di Camaiore il presidio di soccorso acquatico avanzato

Al via l’Area Pedonale in via Duca d’Aosta