VERSILIA. Si chiama DoAnBe, il primo social-work che incrocia domanda e offerta di lavoro online, nato da un’idea di tre mamme toscane Donatella Ciatti, Anna Melfi e Beatrice Martini. Acronimo delle iniziali delle sue ideatrici, è un portale tutto declinato al lavoro occasionale, che mette in rete i profili personali di chi offre e di chi chiede una prestazione, senza alcuna intermediazione.

Non si tratta né di una bacheca di annunci, né di un’agenzia interinale  ma di un “social work” – come lo definiscono le tre ideatrici – che abbraccia tutti i settori e sul quale gli iscritti possono creare un proprio profilo personale attraverso il quale pubblicizzare le proprie capacità professionali, anche mediante la pubblicazione di foto e video, e sul quale indicare la propria disponibilità per quanto riguarda luoghi, giorni e orari. Il tutto in maniera gratuita.

DoAnBe conta, in pochi mesi di vita, oltre 6500 iscritti, circa 1500 contatti avvenuti, un 30% di iscritti come potenziali datori di lavoro e le tre mamme in carriera hanno già ottenuto un importantissimo riconoscimento: il primo premio a Milano (tra 1650 progetti) del concorso “Woman like You” nella sezione donna per l’impresa. Il merito del sito, secondo la giuria, nasce dall’intelligenza dell’idea e dalla sua valenza sociale.

Sul rivoluzionario portale potrete trovare giardinieri, colf, idraulici e cuochi, ma anche dog-sitter, assistenti bagnanti, imbianchini e studentesse che offrono ripetizioni. C’è chi si propone per animare feste o di sbrigare pratiche amministrative, chi di fare la spesa e chi come fotoreporter e copywriter. Grazie alla divisione in categorie e alla geolocalizzazione, rintracciarli è semplice, contattarli attraverso la chat e la possibilità di inviare messaggi istantanei, tramite l’app per smartphone, ancora più immediato.

Per i clienti soddisfatti o meno c’è anche la possibilità di lasciare un feedback del servizio last minute e segnalare eventuali abusi.

Per maggiori info: www.doanbe.it

 

(Visitato 119 volte, 1 visite oggi)

Annunciati i finalisti del Premio Letterario Camaiore

Alessandro Palagi confermato alla presidenza del Cgc